Petrucci Alfredo

Sannicandro del Gargano, 1888 - Roma, 1969

Paesi di Puglia. La Grave di Castellaneta

Inventario

Numero inventario: S-CL15525_20446
Inventario matrice: M-1917_22
Collocazione: Calcografia; campionario 183

Autori

Incisore: Petrucci Alfredo (1888/ 1969)
Ambito culturale: italiano

Soggetto

Identificazione: Paesi di Puglia. La Grave di Castellaneta
Titolo proprio: Paesi di Puglia. La Grave di Castellaneta (bibliografia)

Dati tecnici

Misure: mm. 189 x 129
Misure foglio: mm. 352 x 501
Materia e tecnica: acquaforte/acquatinta
Stato di conservazione: buono

Editori/Stampatori

Editore: Calcografia Camerale (attiva Roma 1738/ 1870)
Luogo e data di edizione: Roma (?)

Osservazioni:

Osservazioni: La terra natia di Alfredo Petrucci-poliedrica figura di storico dell'arte, letterato e artista-divenne soggetto di molte incisioni realizzate, soprattutto ad acquaforte e puntasecca, nella prima metà del Novecento.
In questo corpus-del quale l'Istituto conserva alcuni esemplari- risulta quasi sempre presente il territorio del Gargano, raffigurato nei suoi molteplici aspetti: incontaminato e aspro, sereno o suggestivamente tempestoso. Tra le più significative prove, in questo senso, le alture di Peschici ( S-CL15525_20445) o le riproduzioni delle torri costiere di Rodi, di Montepuccio e di Vieste o del Castello dei Giganti, nella sua alta muraglia stagliata contro un cielo cupo. 
In questo esemplare il Petrucci ci offre una interessante vista di una delle tante gravine che popolano l'entroterra barese e tarantino. Luoghi al termpo caratterizzati da un fascino incontaminato e testimoni delle antiche usanze abitative dei pugliesi, le gravine furono oggetto di numerose rappresentazioni da parte degli artisti che, tra Sette e Ottocento, si addentravano lungo i territori più isolati della Via Appia per catturarne il fascino attraverso disegni e vedute.
Nell’autorevole attività professionale-sfociata, tra le altre, nell’esperienza come direttore del Gabinetto Nazionale delle stampe-Alfredo Petrucci, rileggendo i reportage di famosi viaggiatori come Bertaux, Haseloff, Schulz – passa in rassegna i maggiori monumenti e centri artistici del Gargano, ricostruendone le vicende storiche e artistiche con l’occhio di un profondo conoscitore di questa terra. L'incisione, caratterizzata da un segno grafico "schietto e personalissimo" (Serricchio, 1961) , risente di questo notevole attaccamento, attestandosi come uno degli esempi più felici della poco nota attività creativa che lo impegnò in terra pugliese. 

Bibliografia

  • Alessandro M.M. Cavalieri M.C., Alfredo Petrucci.Opera Grafica 1888 - 1969: dalle collezioni del Gabinetto Nazionale delle Stampe. Catalogo della mostra (Roma - Villa Della Farnesina Alla Lungara, 25 Settembre - 20 Ottobre 1979), De Luca Editore, Roma, 1979, 26, p. 18
  • Comanducci A.M., Dizionario illustrato dei Pittori, Disegnatori e Incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, IV ed. 1970-1974
  • Serricchio C., Il Gargano, la Puglia, la Natura nell’opera di Alfredo Petrucci, Foggia, 1961
  • Vollmer H., Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler des XX Jahrhunderts, Verlag E.A. Seemann, Leipzig, 1953-1973

Mostre

  • Alfredo Petrucci.Opera Grafica 1888 - 1969: dalle collezioni del Gabinetto Nazionale delle Stampe. Roma - Villa Della Farnesina Alla Lungara, 25 Settembre - 20 Ottobre 1979

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 13726
Condividi quest’opera

Quest'opera lungo il tracciato della via Appia

Torna alla mappa

Altre opere vicine sulla Via Appia



Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti