Gorra Giulio

1832/ 1884

Appostamento di sentinelle nelle vicinanze di Melfi

Inventario

Numero inventario: S-FN11684
Inventario precedente: FN26390
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella FN216

Autori

Incisore: Gorra Giulio (1832/ 1884)
Ambito culturale: italiano

Soggetto

Identificazione: Italia, campagna nei pressi di Melfi
Titolo proprio: Appostamento di sentinelle nelle vicinanze di Melfi (da stampa)
Fondo: Fondo Nazionale

Cronologia

Datazione: post 1860 (XIX Sec.)

Dati tecnici

Misure foglio: mm. 522 x 609
Materia e tecnica: litografia
Stato di conservazione: mediocre (strappi)

Iscrizioni

Iscrizioni: In basso, a dx.: «Gorra»

Osservazioni:

Osservazioni: Quest'opera documenta il particolare clima bellico che coinvolse l'Italia alla vigilia dell'unità, quando i garibaldini si resero protagonisti di diverse spedizioni nel sud della penisola occupata dai Borboni. L'artista lombardo Giulio Gorra, unitosi al gruppo sotto il comando di Garibaldi, ebbe modo di documentare l'ostilità del momento in questa litografia. L'incisione risulta appartenente alla fase matura dell'attività artistica che lo vede impegnato, dopo il tirocinio all'Accademia di Carrara a Bergamo con Enrico Scuri, a Milano. Nel capoluogo lombardo il Gorra illustrò diversi libri e giornali maturando inoltre  un'approccio rustico alla rapprentazione di paesaggi agresti e scene di genere della cultura popolare lombarda.
L'esemplare è inquadrabile all'interno della produzione relativa al primo periodo di impiego tra i garibaldini, avviato nel 1759. In un "romantico" notturno bouguettiano alcune figure di soldati si stagliano nell'ampio paesaggio di Melfi: il vero protagonista della composizione. I sapienti segni del Gorra, modulati secondo marcati sviluppi tonali dati dal chiarore della luna, risultano debitori degli anni bergamaschi ma, le soluzioni spaziali adottate nella produzione a soggetto militare (che comprende anche diversi dipinti), si leggono meglio alla luce delle tele dell'Accademia di Brera. Utile, in questo senso, il confronto con Cacciatori nelle paludi del Po degli anni braidensi. 

Bibliografia

  • Bignami, La pittura lombarda nel secolo XIX, 1900
  • Vedutismo e pittura di paesaggio nella Cremona dell'Ottocento: da Piccio a Giulio Gorra. Catalogo della Mostra (Cremona, 14-22 settembre 2002), Téchne, Milano, 2002
  • Fasani G., La stampa a Cremona fra '800 e primo '900: incisori, disegnatori, illustratori, Turris, Cremona, 1993, pp.23-49
  • Servolini L, Dizionario illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, 1955, p.53-55

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 85260
Condividi quest’opera

Quest'opera lungo il tracciato della via Appia

Torna alla mappa

Altre opere vicine sulla Via Appia



Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti