Moscioni Romualdo

1849/1925

Venosa. Fianco esterno dell' abbazia della SS. Trinità

Inventario

Numero inventario: F-P4053
Inventario settore: 4053
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: Collezioni fotografiche; Scatola A; cartella 9; Medioevo - Scultura - Architettura - Manoscritti

Autore

Autore: Moscioni Romualdo (1849/1925)

Soggetto

Identificazione soggetto: Venosa. Abbazia della SS. Trinità - Esterno
Titolo: Venosa. Fianco esterno dell' abbazia della SS. Trinità
Motivazione titolo: iscrizione, stampata nell'immagine
Fondo: Fondo Duilio Cambellotti

Oggetto

Oggetto: positivo

Cronologia

Datazione: 1880-1910 ca. (fine XIX-inizio XX Sec.)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; mm 200 x 251
Tecnica: albumina/ carta; BN
Restauro: 1998; ING RM; Wagner P.J.; ING RM; ING RM, Archivio Collezioni Fotografiche, R/1998/42 IX V

Iscrizioni

Iscrizioni: In basso, al centro:«9439 Fianco esterno dell'Abazia della SS. Trinità - Venosa»

Osservazioni

Osservazioni:

L'opera in esame è stata attribuita al fotografo Romualdo Moscioni in quanto la fotografia è presente nel catalogo di vendita del 1903. Questa fa parte del grande impegno del Moscioni per il volume Apulia Monumentale, frutto di una pioneristica campagna fotografica condotta nel 1892 tra le provincie di Bari e Foggia, su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione, per documentare il patrimonio architettonico medievale. La chiesa-parte di un'abbazia benedettina-è composta da due parti: una navata romanica (edificata su una chiesa paleocristiana) e un prolungamento orientale incompleto con ambulacro e cappelle radiali, chiamata l' "Incompiuta". L'interno conserva la tomba di Roberto il Guiscardo e di altri importanti esponenti della famiglia degli Altavilla ed è arricchita da alcuni affreschi votivie e materiali di spoglio riutilizzati. 

La riproduzione documenta il fianco sud-est dell’abside dell’abazia e la ripresa è stata effettuata sfruttando la luce radente del mattino che esalta i volumi architettonici. Il fotografo ha posizionato la macchina a una distanza tale da permettergli un’inquadratura priva di linee cadenti, con gli elementi verticali che connotano l’edificio parallele ai bordi laterali della stampa. (Somma, 2023) 

La fotografia fa parte del Fondo Cambellotti costituito da un vasto repertorio fotografico raccolto durante l' attività dall’artista e scenografo romano Duilio Cambellotti. Il corpus documentario che costituisce il fondo risulta entrato a far parte delle collezioni fotografiche dell’istituto nel 1993, in seguito all’acquisizione dagli eredi. Si tratta di un’ampia raccolta molto varia che contiene opere dello stesso artista (spesso eseguite per documentare i propri lavori) o da altri fotografi nell'ambito della riproduzione di opere d'arte antica. 

 


Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprietà dello Stato; Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Provenienza: compravendita; Cambellotti Lucio e Adriano; 1993

Bibliografia

  • Becchetti P., Fotografi e Fotografia in Italia, Roma 1978
  • Cassanelli R., "Apulia monumentale". Fotografia e fortuna visiva dei monumenti medievali in Puglia, in "Castelli e cattedrali in Puglia. A cent'anni dall'esposizione Nazionale di Torino". Catalogo della Mostra (Bari 1999), pp. 57-63
  • Crawford A., Moscioni, Romualdo (1849-1925), in "Encyclopedia of Nineteenth-Century Photography", vol. II, Londra/New York 2008, p. 940
  • Foramitti V.,Massarelli T.M., Agli albori della tutela in Puglia. Gli elenchi dei monumenti compilati dopo l'unita d’Italia, in "Studi Bitontini", 85-86, 2008, pp. 91-100
  • Fotografare le belle arti. Appunti per una mostra. Un percorso all'interno dell'archivio fotografico della Direzione generale delle antichità e belle arti, Fondo MPI Ministero della pubblica istruzione, 1860-1970. Catalogo della mostra (Roma, Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, 10 maggio-28 giugno 2003), Roma 2013
  • Lambarini R., Reali Basiliche Palatine Pugliesi: relazione del Regio commissario straordinario sulla missione compiuta dal 2 giugno 1889 al 31 dicembre 1891, Roma, Tipografia della camera dei deputati, 1892
  • Leonardi S., La Fotografia dell'Ottocento a Bari, Bari 1997
  • Moscioni R., Apulia monumentale. Elenco delle fotografie, Roma, Tipografia Becheroni, 1892
  • Raccolta Fotografica di Romualdo Moscioni, 3a edizione, Roma, Tipografia Editrice Romana, 1903, pp. 4, 200-206.
  • Romualdo Moscioni. Apulia Monumentale, Mostra online, Kunsthistorisches Institut in Florenz, 2015  
  • Troccoli Previati C., La documentazione del territorio, in "Bari inizio secolo nelle fotografie degli Antonelli 1883-1915". Catalogo della mostra (Roma 1985), pp. 55-90.
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