Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Parte della Facciata del Sepolcro di Cecilia Metella...

Inventario

Numero inventario: M-1400_163
Inventario storico di categoria: 1400/163
Nuovo inventario di categoria: 10641
Stampa corrispondente: S-CL2395_18750
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: Roma, Sepolcro di Cecilia Metella sulla Via Appia
Titolo proprio: Parte della Facciata del Sepolcro di Cecilia Metella...
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1743-1748 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino
Misure: mm. 433 x 629

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto, a dx.: «Tom. III L»
Sulla lastra di pietra: «CAECILIAE Q-CRETICI-F/ METTELLAE-CRASSI»

Osservazioni:

Osservazioni: Il presente esemplare reca l'incisione del Mausoleo di Cecilia Metella e fu inserito nel terzo tomo de Le antichità romane...(1750-1756). A partire dai modelli messi a punto ne Le antichità romane, l'approccio grafico piranesiano coinvolge anche i monumenti della Via Appia. Speciale menzione merita la sezione dei sepolcri, coinvolti in quelli anni da nuovi studi e rinnovato interesse antiquario (si veda, tra le latre, M-1400_372a; M-1400_374b)
Tra questi, il Sepolcro di Cecilia Metella rappresenta uno degli esempi di maggiore interesse della Regina Viarum. Piranesi dedica infatti diverse incisioni alla documentazione del monumento e delle tecniche costruttive che ne stanno alla base.
L'importante serie a stampa si colloca in un periodo di progressiva maturazione delle capacità espressive e tecniche dell'incisore, segnate ora da una maggiore delicatezza tonale e da una diversa tipologia di ritocchi a bulino sulla matrice in rame.

Bibliografia

  • Ficacci L., Piranesi. Antichità Romane. Vedute di Roma. Catalogo della mostra (Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, 11 giugno - 10 settembre 2000), Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano, 2000, n. 95, p. 117
  • Focillon H., G.B. Piranesi, Alfa, Bologna, 1967, n. 62, p. 289
  • Misiti M. C., Scaloni G.,Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022  
  • Petrucci CA., Raccolta Piranesi, Roma, 1953, n. 1400/374d, p. 263
  • Wilton-Ely, Giovanni Battista Piranesi. The complete etchings, AlanWofsy, San Francisco, 1994, n. 124, p.166

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto
Condividi quest’opera

Quest'opera lungo il tracciato della via Appia

Torna alla mappa

Altre opere vicine sulla Via Appia



Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti