Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Sepulchrum Mariae Onorij Imp. Uxoris

Inventario

Numero inventario: M-1400_447a
Inventario storico di categoria: 1400/447A
Nuovo inventario di categoria: 11051
Stampa corrispondente: S-CL2407_19115, S-FC101109
IVS2: CL54455_14179
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Sepulchrum Mariae Onorij Imp. Uxoris
Serie: Campus Martius Antiquae Urbis
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1762 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 191 x 294; spess. 1,7-1,9

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 447.a; Pl. 34
In basso, nel cartiglio: Sepulchrum Mariae Onorij Imp. Uxoris, Stiliconis filiae, ex Syenite Lapide, reper= / tum in Basilica Vaticana, in Cella Regis Galliarum, Paullo III. Summo Pontifice.; sotto a sinistra: Vid. Seriem aedific. Post Ichnog. magn. Campi Martij sub lit. S.

Osservazioni:

Osservazioni: La stampa di questa vignetta nelle prime edizioni de Il Campo Marzio (BAV, Cicognara; ASL) era collocata nel testo tipografico dell'opera sopra la dedica a Robert Adam in latino. Nelle edizioni successive (Corsini, BAV, Stampe V e ICG, Piranesi, tomo X) questa incisione sostituirà la tavola XXXIV della prima edizione dove erano raffigurate le Reliquiae Templi pseudodipteri Antonini Pii, la cui matrice è andata dispersa (cfr. cat. 118). Già nel fondo Ashby della Biblioteca Apostolica Vaticana la tavola delle reliquie del Tempio di Antonino Pio non compare, ed è sostituita da questa vignetta.
La vignetta in questione rappresenta, con modalità stilistiche e tecniche piuttosto semplificate, il sepolcro della moglie dell'imperatore Onorio, morta nel 408 circa, ritrovato agli inizi del Cinquecento nella Basilica Vaticana e del quale dava notizie anche Famiano Nardini nella sua Roma Antica (1666, Tomo III, p. 28).
Il semplice equilibrio compositivo della vignetta è appena interessato dall'intervento della tecnica diretta, che è presente solo sul terreno in basso al centro.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 447a, tav. 34, p. 267  
  • Focillon, 1967, n. 432, p. 313
  • Wilton-Ely, 1994, n. 563, p. 617
  • Ficacci, 2000, n. 485, p. 398.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Scaloni
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