Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Veduta del Pantheon

Inventario

Numero inventario: M-1400_15b
Inventario storico di categoria: 1400/15b
Nuovo inventario di categoria: 10433
Stampa corrispondente: S-CL2393_18580
IVS2: CL16151
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Veduta del Pantheon
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 141 x 272, spess. 1,5-2,0

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: Fig. II / 15.b.; in basso: Veduta del Pantheon; sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. inc.

Osservazioni:

Osservazioni: E’ evidente, nella ripetizione dei soggetti nel corso degli anni e delle varie pubblicazioni piranesiane, il processo di continua elaborazione dell’immagine dei monumenti e dei luoghi secondo mutati intenti dimostrativi apprezzabili proprio nelle scelte compositive. Nel caso di questa “cartolina” del Pantheon -diversamente affrontata nelle Vedute di Roma (si veda l’analoga Veduta del Pantheon datata al 1761, Hind 1922, p. 36; M-1400_754)- la raffigurazione del monumento da un punto di vista basso e angolare ne inserisce realisticamente l’imponente mole nello spazio urbano, favorendo allo stesso tempo la dimostrazione della magnifica volumetria e della struttura architettonica, alla cui spiegazione tecnica fornita nell’Indice (dove troviamo le iscrizioni del fregio e delle fasce dell’architrave) richiamano le lettere capitali; questo taglio ha l’effetto di minimizzare l’elemento estraneo costituito dai due campanili berniniani ai lati dell’attico, rimossi tra il 1881 e il 1883 insieme alle cancellate secentesche.
La fila di segni scuri che marca diagonalmente l’area di cielo nella parte destra della matrice corrisponde a due leggeri graffi prodotti da danno meccanico sulla superficie della lastra, precedenti alla figurazione stessa, di cui uno è stato improvvidamente corretto mediante abrasione e ritocco a bulino, come è visibile nella stampa realizzata a Parigi dagli editori Firmin-Didot in occasione della vendita alla Calcografia Camerale (Mariani 2010, pag. 12)

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, tav. 14, fig. 2, p. 242  
  • Focillon, 1967, n. 170, p. 301
  • Wilton-Ely, 1994, n. 305, p. 355
  • Ficacci, 2000, n. 161, p. 183.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Mariasole Garacci
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti