Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Veduta degli Avanzi de’ Mausolei e delle Fabbriche sepolcrali sparse per la Via Appia

Inventario

Numero inventario: M-1400_120
Inventario storico di categoria: 1400/120
Nuovo inventario di categoria: 10583
Stampa corrispondente: S-CL2395_18707
IVS2: CL54235_13958
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Veduta degli Avanzi de’ Mausolei e delle Fabbriche sepolcrali sparse per la Via Appia
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1750-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 367 x 604, spess. 1,5-1,8

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 120; in alto a destra: VIII Tom. III
In basso: VEDUTA degli Avanzi de' Mausolei, e delle Fabbriche sepolcrali, sparse per la Via Appia, cinque miglia in circa, da Porta S. Sebastiano distante. 1 Avanzo di Fabbrica sepolcrale, / formata a guisa di un'Aede sacra. Avea ella due piani; ed ascendevasi al piano di sopra per mezzo di una scala, sostenuta dall'Arco 2. Il Piano di sotto resta sepolto dalle Rovine. / 3 Camera sepolcrale, o sia Colombajo di tre Piani, vicina all'Ustrino. 4 Torricella moderna, piantata sulle Rovine dell'Ustrino.               Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. et inc.

Osservazioni:

Osservazioni: La matrice illustra alcuni monumenti funebri che fiancheggiavano un tratto della via Appia fuori porta San Sebastiano, nelle vicinanze della Villa dei Quintili (cfr. Kammerer-Grothaus 1974 e Galli 2002).
La veduta si deve ritenere piuttosto una composizione di fantasia (Cressedi 1975, p. 285, n. 26) farcita di elementi coerenti con la realtà del luogo, come spesso accade nell'opera dell'autore.
La lastra è incisa quasi completamente all'acquaforte, con morsure diversificate che consentono di graduare l'intensità luministica dei piani spaziali verso la fuga prospettica; è completata da alcuni importanti ritocchi a tecnica diretta, profondi tratti orizzontali concentrati soprattutto sulla frattura dei blocchi di muro del tempietto, a rimarcare la zona più in ombra della composizione verso lo spettatore.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 1440/120, tav. 8, p. 247  
  • Focillon, 1967, n. 293, p. 306
  • Wilton-Ely, 1994, n. 428, p.480
  • Ficacci, 2000, n. 285, p.260.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Scaloni
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