Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

[Un camino e due tavoli da muro, di cui uno riprodotto illusivamente su un foglio]

Inventario

Numero inventario: M-1400_882a
Inventario storico di categoria: 1400/882a
Nuovo inventario di categoria: 11540
Stampa corrispondente: S-CL2418_19582
IVS2: CL54711_14435
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: [Un camino e due tavoli da muro, di cui uno riprodotto illusivamente su un foglio]
Serie: Diverse maniere d'adornare i cammini...
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1769 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 421 x 279; spess. 1,4-1,7

Iscrizioni

Iscrizioni: Al centro a sinistra: 882.a.
In basso a destra: Cav. Piranesi inv. e sc.
In basso a sinistra: 11.

Osservazioni:

Osservazioni: La tavola è organizzata su due registri. Un disegno per il camino nel registro superiore si conserva presso la Kunstbibliothek di Berlino (Jacob 1975, n. 880, inv. 6310). La figurazione nella metà inferiore della tavola è invece relativa a due tavolini da parete (consolles) progettati dall'artista, come altri se ne ritrovano nella raccolta, il più noto dei quali quello progettato per Giambattista Rezzonico tav. 63 (cat. 147).
Il tavolino con maschere teatrali e fiere alate inserite in un foglio a mo' di appunto grafico sembra illusionisticamente fissato sulla stampa di fondo con dei chiodi, espediente che ricorre nell'opera piranesiana dai tempi delle Antichità Romane. Un piccolo disegno a penna incollato insieme ad altri disegni sul foglio 34 del vol. 1 della Staatliche Kunsthalle di Karlsruhe, attribuibile a Piranesi, è da intendersi come preparatorio per questa incisione (cfr. Kabierske 2015, p. 173, fig. 43; anche su indicazione di Stefan Morét durante il seminario di ricerca tenuto presso la Biblioteca Hertziana il 6 novembre 2018. Si veda più in generale il lavoro del gruppo di studiosi in corso presso la Kunsthalle di Karslruhe).
La consolle più grande è fortemente caratterizzata dal motivo decorativo della testa di ariete (sul motivo in Piranesi e sullo stile Chippendale in Inghilterra cfr. cat. 86), nonché da quello di medaglie antiche sostenute da festoni vegetali.
Maschere teatrali ricorrono anche sopra la mensola del camino soprastante, la cui semplice architettura è sottolineata da fasce con elementi vegetali e geometrici.
La tecnica si adegua all'essenzialità del progetto, intervenendo direttamente sul rame inciso all'acquaforte con piccoli colpi di bulino, quasi puntiformi (come negli occhi delle maschere), che increspano appena la superficie del metallo per ottenere in stampa una delicata vibrazione tonale.
Si percepisce una piccola abrasione sotto alla seconda cifra del numero di tavola 11, infatti nelle prime edizioni BAV, R.G. Arte Archeologia e GNAM la tavola era numerata 18.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, p. 289, n. 882a, tav. 11  
  • Focillon, 1967, p. 355, n. 871
  • Wilton-Ely, 1994, p. 902, n. 829
  • Ficacci, 2000, p. 520, n. 641.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Scaloni
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti