Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

[Vari profili di modanature]

Inventario

Numero inventario: M-1400_417
Inventario storico di categoria: 1400/417
Nuovo inventario di categoria: 11003
Stampa corrispondente: S-CL2406_19079
IVS2: CL17638
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: [Vari profili di modanature]
Serie: Antichità di Cora
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1763 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 605 x 445; spess. 1,7-2,0

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: Tav. X. / 417
In alto a destra: Cornice dell'Ordine dorico del / tempio alta palmi 1, once 5 7/8 / Sporgimento, palmo / uno, once 8 3/4
In alto a sinistra: Cornice della porta palmo e once 4 / Sporgimento un palmo e tre once 1/2
Sotto, a destra: Metà della larghezza de' Triglifi / intermedj once 5. 1/20; once 6. 2/5 Ancora sotto: Tutte le presenti modana= / ture si son delineate così / grandi come sono in opera, / con essevisi aggiunta anche / la regola o misura de' palmi per / maggior sicurezza, atteso il vizio / dell'estenzione e restrizione della / carta. / Architrave dell' / ordine di A sino / a B alto once / 10 1/2 Sotto, a sinistra: Pianta delle gocce E.
Sul margine sinistro: Stipiti della porta del Tempio larghi palmi 2, once 5 4/6
Ancora sotto, a destra: Once 5 4/5 / Cornice o sia labbro del / pavimento dell'antitempio
/ che sporgevasi di sotto le / basi delle colonne, alto / once 11 1/2 / Sporgimento palmo 1 once 1/20 / Capitello alto da / C sino a D once 9 1/5 / Base della colonna / alta once 5 5/10 / Sporgimento once 4 1/2; once 4 1/5 once 5. 3/8
Al centro: Capitello de' pilastri del tempio / alto once 11 1/6 / Sporgimento once 5 7/8 Ancora sotto, a sinistra: Capitello del Triglifo
/ Profilo / Triglifo / Posamento del Triglifo su l'Architrave / Pianta delle Sacanalature al terzo della colon= / na, ciascuna larga once/ Angolo del Pilastro; F G Ristringimento della / cornice del Sopralimitare / della porta, accennato / nel profilo della Tav. / VIII. lett. E, ed osservato/ nel Cap. III.; Once 4 2/6
In basso a destra: Piranesi F.

Osservazioni:

Osservazioni: La tavola riprende il profilo di tutte le modanature di cui Piranesi ha già parlato nelle tavole precedenti per evidenziare la “simmetria di questo antitempio”, per cui lui stesso trova superfluo ripetere nuovamente quanto aveva argomentato. Nonostante questa premessa Giambattista riporta sulla tavola con estrema chiarezza tutti i profili del tempio con le relative misure e aggiunge una spiegazione molto interessante per la precisione dei dati, resa necessaria a causa della variazione della carta su cui viene stampata la matrice: “le presenti modanature si son delineate così grandi come son in opera con esservisi aggiunta anche la regola o misura de' palmi per maggior sicurezza, atteso il vizio dell'estensione e restrizione della carta” (p. 5). Lo stesso accorgimento era stato preso nella serie Di due Spelonche (catt. 18-19) in cui le tavole VI- VII riportano i profili delle modanature del Ninfeo Dorico.
La matrice presenta in alto a sinistra l'abrasione del numero; in basso a destra sul profilo del capitello sono presenti due risarcimenti in ottone visibili anche sul verso, dal momento che sono individuabili in tutti gli esemplari consultati, erano stati effettuati prima della tiratura definitiva.
La tavola risulta mancante solo nel volume dell'Accademia di Brera.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, p. 266, n. 417, tav. 10  
  • Focillon, 1967, p. 319, n. 550
  • Wilton-Ely, 1994, p. 742, n. 684
  • Ficacci, 2000, 485, n. 603.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Ginevra Mariani
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti