Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Veduta interna del Pronao del Pantheon

Inventario

Numero inventario: M-1400_16a
Inventario storico di categoria: 1400/16a
Nuovo inventario di categoria: 10434
Stampa corrispondente: S-CL2393_18581
IVS2: CL16152
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Veduta interna del Pronao del Pantheon
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 137 x 204, spess. 1,5-1,7

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: Fig. I / 16.a.; in alto a destra: Tav. XV; in basso: Veduta interna del Pronao del Pantheon; sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. inc.

Osservazioni:

Osservazioni: Il grande pronao del tempio viene qui sapientemente colto in rapida fuga prospettica da un punto di vista laterale e molto ribassato, in modo da comprendere agevolmente, tra i due nicchioni laterali, le sedici colonne che compongono il fronte, le tre navate e la struttura della copertura interna. Una diversa veduta dello stesso ambiente, colto dall’interno del tempio, fa parte delle Vedute di Roma ed è datata 1769 (M-1400_755; Hind 1922, p. 36).
Come si può notare dal risultato a stampa riscontrabile negli esemplari dell’edizione del 1756 donati dall’autore alla Biblioteca Corsiniana e all’Accademia di San Luca, durante la fase di elaborazione dell’immagine la matrice ha subito profonde rielaborazioni nella parte sinistra: il secondo edificio, corrispondente al secentesco Palazzo Crescenzi, è quasi completamente abraso e rifatto a bulino, come si vede soprattutto nella zona del balcone reso con tocchi svelti e compendiari, e in quella dell’angolo dell’edificio, dove l’esame della matrice rivela traccia del precedente inciso ad acquaforte; l’angolo del timpano e le linee del fregio sono stati abrasi e rilavorati a rapidi tocchi di bulino sotto i quali è possibile distinguere le linee ad acquaforte, correggendo prospetticamente la convergenza delle linee. Nell’area abrasa tra le linee delle nuvole e l’angolo del timpano sono visibili tratti a puntasecca che raccordano il tracciato mancante, risalenti a un intervento che il confronto tra gli esemplari a stampa citati sopra con l’edizione Firmin-Didot ha rivelato essere successivo gli esemplari di prima edizione del 1756.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, tav. 15, fig. 1, p. 242  
  • Focillon, 1967, n. 171, p. 301
  • Wilton-Ely, 1994, n. 306, p. 336
  • Ficacci, 2000, n. 162, p. 184.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Mariasole Garacci
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti