Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Del Castello dell'Acqua Giulia. [Pianta e veduta della facciata]

Inventario

Numero inventario: M-1400_402b
Inventario storico di categoria: 1400/402b
Nuovo inventario di categoria: 10982
Stampa corrispondente: S-CL2405_19058
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Del Castello dell'Acqua Giulia. [Pianta e veduta della facciata]
Serie: Le rovine del Castello dell'Acqua Giulia...
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1764 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 363 x 245; spess. 1,5-1,9

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 402.b. / Tav. XIII.; al centro: DEL CASTELLO DELL' ACQVA GIVLIA
In basso a sinistra: Piranesi F.
Sul verso della matrice: scritta “Prima Tavola rappresentante Castore e...”; orditi meccanici di varie forme.

Osservazioni:

Osservazioni: Nella matrice è rappresentato, in alto, il prospetto del ninfeo così come sarebbe stato possibile vederlo all’epoca di Piranesi senza le superfetazioni esistenti riprodotte nella veduta prospettica della seconda tavola (cat. 8); in basso è aggiunta la planimetria del livello inferiore del castello, quello che l’architetto-incisore veneziano definisce “purgatorio” per il probabile riferimento all’azione del liberare l'acqua da scorie e impurità, ossia alla depurazione che doveva essere necessariamente compiuta. Si tratta del piano più basso della costruzione, quello a livello stradale, dotato nella parte anteriore di una grande vasca che si estendeva anche lateralmente e riceveva l’acqua dagli zampilli che troviamo rappresentati nella tavola X (cat. 16).
La complessa ingegneria idraulica che era dietro al funzionamento della fontana era per Piranesi una prova tangibile degli altissimi livelli raggiunti dall'architettura romana, obiettivo a cui sottende l’autore tramite la pubblicazione del volume.
A conferma della correttezza degli studi condotti dall'incisore sul monumento, si ritiene interessante segnalare che anche la planimetria relativa a tale piano delineata da Pisani Sartorio è sostanzialmente uguale a quella piranesiana qui in esame (Pisani Sartorio, 2011, p. 76, fig. 20).
La matrice, in ottimo stato di conservazione, è stata molto probabilmente eseguita da un collaboratore.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 402b, tav. 13, p. 265  
  • Focillon, 1967, n. 414, p. 312
  • Wilton-Ely, 1994, n. 547, p. 600
  • Ficacci, 2000, n. 426, p. 351.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Grumo
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti