Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Veduta dell’avanzo del Peristilio della Casa Neroniana

Inventario

Numero inventario: M-1400_37a
Inventario storico di categoria: 1400/37a
Nuovo inventario di categoria: 10476
Stampa corrispondente: S-CL2393_18623
IVS2: CL16171
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Veduta dell’avanzo del Peristilio della Casa Neroniana
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con ritocchi a bulino,
Misure: mm 139 x 203; spess. 1,5-1,7

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: Fig. I / 37.a.; in alto a destra: Tav. XXXVI; in basso: Veduta dell’avanzo del Peristilio della Casa Neroniana; sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. inc.

Osservazioni:

Osservazioni: Si tratta della tribuna imperiale a forma di emiciclo sul lato orientale di quello che oggi ci è noto come lo Stadium della Domus Augustana, in realtà un giardino popolato di opere d’arte (molte sculture oggi conservate nel Museo Palatino, infatti, provengono da quest’area), usato anche come maneggio privato.
Il confronto tecnico-stilistico tra questa e le altre due immagini del Palatino (catt. 63-64), rivela, pur nella tenuta formale, nella scioltezza e nella sensibile mobilità del tracciato inciso, interventi di mani diverse, il cui contributo dà luogo a un equilibrio variabile nelle singole composizioni. In questa matrice, lavorata con la consueta tecnica dell’acquaforte con sparsi ritocchi a bulino, si osservi il cielo, realizzato con linguaggio pittorico attraverso morsure successive di acquaforte usate come le successive velature di una pittura a olio. Nelle altre due vedute il cielo è composto da campiture nettamente contrapposte di tratteggio rispettivamente orizzontale, sottile e parallelo e diagonale, tremolante e più profondo, collegate da pennellate di vernice di riserva; qui, invece sulla superficie del cielo, finta con sottile tratteggio orizzontale, si gonfiano le nuvole con segni grafici disegnati velocemente, come leggeri scarabocchi e piccole virgole, sull’area intatta del rame che restituisce in stampa un bianco luminoso.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, tav. 36, fig. 1, p. 243  
  • Focillon, 1967, n. 213, p. 303
  • Wilton-Ely, 1994, n. 348, p. 398
  • Ficacci, 2000, n. 204, p. 206.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Mariasole Garacci
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti