Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Trofeo di Ottaviano Augusto…

Inventario

Numero inventario: M-1400_382b
Inventario storico di categoria: 1400/382b
Nuovo inventario di categoria: 10946
Stampa corrispondente: S-CL2403_19029
IVS2: CL54420/14144
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Trofeo di Ottaviano Augusto…
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1753 CIRCA (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: bulino su rame
Misure: mm 53x404; spess 1,5-1,6

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 6; 382.
Didascalia: TROFEO DI OTTAVIANO AUGUSTO inalzato per la Vittoria ad Actium, e Conquista dell' Egitto, col mezzo della qual Vittoria assicurossi il possesso dell'Imperio del Mondo. Siccome sotto la Tavola preced.te/si è spiegato non potersi ascrivere a Trajano i presenti Trofei a cagione delle Spoglie che li compongono, dalle quali solo trar se ne può ogni più probabile congettura; così al contrario oninamente assegnar si debbono a Otta-/ viano Augusto, poiché in esse e particolarmte. in quelle del Trofeo presente chiare appariscono le di lui segnalate imprese. Consideriamo per tanto la grande pesante Armatura a squame con Scimitarra al fianco appesa ad/ una ornata cintura, con la parte inferiore Magnificamte. abbellita di elmi, teste di medusa, di toro, di ariete, di leone, e di aquila egregiamte. scolpite. Questa è sostenuta da un grosso tronco d'Antenna di nave piantato nel/ mezzo avendo ad ambi i lati sospesi a tronchi de Remi degli Scudi intagliati con teste di medusa e fogliami di maraviglioso lavoro. Dietro a questi appariscono due gran rostri di nave con bassirilievi di figure, di Sfingi egizzie, di corone, di frut-/ti, e di altri geroglifici esprimenti l'abbondanza; quali geroglifici parimte. si osservano nelle spoglie del Trofeo precedente. Sotto a questa grande Armatura vedesi una Matrona tutta mesta ritta sopra un rostro di nave con le braccia di dietro le-/gate all'Antenna vestita col paludamento reale e con le scarpe all'uso egizziano. Questa figura all'acconciatura de' capelli, ai lineamenti della faccia ancorche guasta dal tempo, ben si ravisa per un particolar ritratto di qualche nobile Sovrana./ A piedi della stessa ad alcuni rotti avanzi si osservano due fanciulli, rostri di nave, ancore, elmi, con altri attrezzi navali e militari insieme sotto quali il mare che ondeggia. Da un lato e dall'altro della statua si scorgono due Vittorie alate le quali sembra che gra-/ vino le spalle della gentile Schiava con due pesantissimi scudi: dietro a queste altri scudi, carcassi e spoglie: il tutto con maraviglioso artificio condotto. Ora chi non iscopre in questi illustri magnifici monumenti le segnalate vittorie riportate da Ottaviano Au-/ gusto contro Marcantonio? Chi non conosce la grande Armatura del vinto pretensore dell'Imperio? Chi non iscorge in quella figura il Ritratto della Regina Cleopatra portata in trionfo con due piccoli figli, come si legge? Finalmte . chi può supporre il contrario ai/ rostri delle navi all'acqua ondeggiante, alle ancore, agli attrezzi navali e militari, quali con istudiato componimto. l'erudito scultore ha saputo cosi bene rappresentare.* Tronchi a quali stavano attaccati altri pezzi caduti.; Sotto a sinistra: T.VIII.T 379; Piranesi Architetto dis. ed inc.

Osservazioni:

Osservazioni: Abrasioni sono visibili in corrispondenza del numero 82 di 382 e sul panneggio che orna la spalla destra della corazza. Sul lato lungo destro è presente una risarcitura in ottone; al centro sui capelli della vittoria è visibile un'abrasione dell'inciso a cui corrisponde sul verso una ribattitura. Sulla lastra dell'inciso e della didascalia sono presenti segni di riferimento: il numero 8 e la lettera I e, solo sulla didascalia, la lettera A.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 1400/382, p. 263  
  • Focillon, 1967, n. 136, p. 295
  • Wilton-Ely, 1994, n. 272, p.319
  • Ficacci, 2000, n. 132, p. 162.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti