Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

[Frammenti di fregio, colonne e capitelli]

Inventario

Numero inventario: M-1400_386a
Inventario storico di categoria: 1400/386a
Nuovo inventario di categoria: 10950
Stampa corrispondente: S-CL2403_19033
IVS2: CL54424_14148
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: [Frammenti di fregio, colonne e capitelli]
Serie: Trofei di Ottaviano Augusto innalzati per la vittoria ad Actium...
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1753 CIRCA (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: acquaforte su rame con ritocchi a bulino
Misure: mm 403×611; spess 1,5- 2,2

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 10/ 386.
Didascalia: in basso a sinistra: 4. Pezzo di Colonna di marmo piantata in terra dinanzi la Chiesa di S. Bartolomeo all'Isola. Questa Colonna era attorniata vagamente da una/ Pianta di edera serpeggiante co' rami, frondi, e fiori, tra quali veggonsi degli uccelletti, che van scherzando. il tutto con maravigliosa leggiadria espresso da/ diligente Scalpello/ 5 Altro pezzo di Colonna di marmo, esistente in Campitelli dinanzi al Palazzo Capizzucchi. Questa è lavorata a foglie di lauro di maniera greca. Il col-/larino di questa Colonna si rende osservabile, per essere composto di mezzo Ovolo intagliato./ Notasi nel Capitello Fig.2. (come pure in alcuni altri di quest'Opera) un rialzo, il quale formava una divisione trà l'Architrave, e il Capitello. Ciò fù ordinato, affinchè/ l'Architrave pendendo più da una parte, che dall'altra per qualche difetto della Fabbrica, premendo non danneggiasse le corna del Capitello/ Piranesi Architetto dis. ed inc; a destra: 1. Frammento di marmo di un Architrave e Fregio, ritrovato tra le rovine del Palazzo de' Cesari negli Orti Farnesiani. Nel Fregio scolpito di eccellente manie-/ ra apparisce una Vittoria alata con a canto il piede di un gran Candelliere. Questa, come vogliono alcuni, stava in atto di coronare un Trofeo, che avea in al-/zato dinanzi, di cui altro non si vede presentemente, che alcuni rotti Scudi appesi in alto, e sotto di essi un gran cumulo di altri Scudi, e di Spoglie militari./ L'Architrave, del pari egregiamente lavorato, a la gola superiore intagliata a fogliami di acanto; l'inferiore a foglie di olmo, ed i tondini compartiti a fuselli, e ad/ altri capricciosi lavori./ 2. e 3. Capitelli giacenti nel giardino de' Padri di S. Antonio Abate, creduti del Tempio di Diana. La loro forma, ed invenzione è sì bizzara, che non risponde ad/ alcuna delle tre maniere accennate da Vitruvio. L'uno, e l'altro però è di sì diligente simil lavoro, che sembrano opera di una stessa mano; al centro: T.VIII T.386

Osservazioni:

Osservazioni: Intorno alle parti incise sono visibili segni di nettatura della lastra. Sul verso delle lastre sono incisi dei segni di corrispondenza tra matrice figurata e didascalia, in particolare è riconoscibile il numero 3. Sulla didascalia si vede sul verso una risarcitura in ottone che però non è riscontrabile sul recto.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 1400/386, p. 264  
  • Focillon, 1967, n. 138, p. 296
  • Wilton-Ely, 1994, n. 273, p.321
  • Ficacci, 2000, n. 133, p. 163.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti