Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Avanzo del Castello dell'Acqua Claudia

Inventario

Numero inventario: M-1400_18a
Inventario storico di categoria: 1400/18a
Nuovo inventario di categoria: 10438
Stampa corrispondente: S-CL2393_18585
IVS2: CL1654
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Avanzo del Castello dell'Acqua Claudia
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 137 x 202, spess. 1,1-1,4

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: Fig. I / 18.a.; in alto a destra: Tav. X.VII
In basso: Avanzo del Castello dell'Acqua Claudia e Anione Nuovo A. Incavi per le fisto=/ le dell'Acqua. B. Orificio di uno de' bottini. C. Segni de' corsi de' pilastri. D. Monu=/ mento delle stesse acque a Porta Maggiore. E. Avanzo del Condotto delle Acque Marcia Tepula e Giulia
Sotto a destra: Piranesi Archit. dis. inc.

Osservazioni:

Osservazioni: Nel suo percorso nella fascia tra le mura aureliane e la più antica cinta muraria, Piranesi si sofferma in prossimità di Porta Maggiore, un punto nodale nel sistema idrico romano (LTUR, Aqua Claudia, I, pp. 63-64); le rovine del castello principale dell’Acqua Claudia e dell’Anione Nuovo si stagliano in primo piano, diagonalmente, conducendo lo sguardo in direzione delle campagne extraurbane: possiamo distinguere all’orizzonte Porta Maggiore, spogliata delle costruzioni contemporanee che la nascondevano in parte; a sinistra sono visibili i resti di pilastri ritrovati “in ordinata prosecuzione”, come testimoniato dal vignaiuolo interrogato da Piranesi (cfr. Indice), appartenenti al tratto di acquedotto proveniente dalla Porta, o meglio Monumento delle Acque (cfr. Tavola Topografica di Roma nn. 15-18, catt. 69-70); in lontananza si vedono i resti del condotto delle Acque Marcia, Tepula e Giulia (ibidem).
A eccezione dell’intradosso delle prime due arcate da destra, dove le ombre più profonde sono scurite con tratti di bulino, la figurazione è condotta, per il resto, quasi esclusivamente ad acquaforte, affidando all’uso della vernice di copertura effetti pittorici di modulazione chiaroscurale. Il risultato in stampa non è compromesso dal lungo avvallamento che percorre verticalmente la parte sinistra della matrice, corrispondente a ribattiture sul verso obliterate con metallo fuso; le ribattiture sul verso della matrice, in corrispondenza della didascalia sul recto, lasciano supporre che questa sia stata abrasa e corretta.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, tav. 17, fig. 1, p. 242  
  • Focillon, 1967, n. 175, p. 302
  • Wilton-Ely, 1994, n. 310, p. 360
  • Ficacci, 2000, n. 166, p. 186.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Mariasole Garacci
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti