Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Veduta del Monumento del Condotto delle Acque Claudia e Anione Nuovo

Inventario

Numero inventario: M-1400_18b
Inventario storico di categoria: 1400/18b
Nuovo inventario di categoria: 10439
Stampa corrispondente: S-CL2393_18586
IVS2: CL16154
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Veduta del Monumento del Condotto delle Acque Claudia e Anione Nuovo
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame;
Misure: mm 138 x 203, spess. 1,4-1,6

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: Fig. II / 18.b.; in basso: Veduta del Monumento del Condotto delle Acque Claudia e Anione Nuovo A. Speco dell'Anione Nuo=/ vo. B. Speco della Clavdia. C. Condotto dell'Acqua Felice. D. Veduta interna della Porta Maggio=/ re, la quale resta sotto uno de' due archi principali del Monumento; sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. inc.

Osservazioni:

Osservazioni: Nella figura precedente ci si è potuti rendere conto, aiutati dalla Tavola Topografica di Roma fornita da Piranesi (catt. 69-70), della nostra posizione nel percorso concepito dall’autore e della complessità della rete idrica romana. Ora Porta Maggiore è colta, invece, in una quotidiana tranche de vie tra gli edifici contemporanei sorti a ridosso. Tre iscrizioni, che ricordano l’opera di Claudio e i due successivi restauri di Vespasiano e Tito, sono leggibili sull’attico, in corrispondenza, rispettivamente, del condotto dell’Anione Nuovo (canale superiore), del condotto dell’Acqua Claudia (canale inferiore) e del basamento dell’attico (LTUR, Mura Aurelianae e Porta praenestina).
Gli effetti pittorici delle ombre e le variazioni chiaroscurali della veduta sono lavorati ad acquaforte: l’uso di morsure successive è particolarmente evidente nel cielo e nell’area a sinistra della matrice, dove gli edifici ricevono la luce del sole. Nelle iscrizioni sulle tre fasce dell’attico sono percepibili i segni delle linee di costruzione del disegno delle prime lettere tracciate a secco sulla matrice, al di sotto della vernice preparatoria; successivamente, i caratteri sono stati condotti ad acquaforte: dove la vernice di riserva non è stata stesa in modo omogeneo, l’acido ha allargato maggiormente i segni. Tracce del disegno preparatorio a secco sono anche nei contorni dell’edificio, esempio del processo di elaborazione della figurazione sulla matrice.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, tav. 17, fig. 2, p. 242  
  • Focillon, 1967, n. 176, p. 302
  • Wilton-Ely, 1994, n. 311, p. 361
  • Ficacci, 2000, n. 167, p. 186.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Mariasole Garacci
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti