Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Veduta del Ponte d'Elio Adriano, oggi detto di S. Angelo...

Inventario

Numero inventario: M-1400_181
Inventario storico di categoria: 1400/181
Nuovo inventario di categoria: 10660
Stampa corrispondente: S-CL2396_18768
IVS2: CL16131
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Veduta del Ponte d'Elio Adriano, oggi detto di S. Angelo...
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 398 x 609, spess. 1,7-1,9

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a destra: XII 181 Tom. IV.
In basso: VEDUTA del Ponte d'Elio Adriano, oggi detto di S. Angelo, dalla parte del Castello verso la Strada de' Banchi. Dimostrasi nello stato, in cui trovasi presentem.te in quella parte, che sta contro la corrente, (poiché l'altra si è data qui appresso) e scoperto quasi sino al Letto d'oggidì del Fiume A. Nelle Tav. passate abbiamo indicato le varie altezze dell'Acqua, cosicchè in tempo / della maggior siccità appena si scoprono le Pile sino a B. Contuttociò avendole io rintracciate da tutte le parti, e sino al fondo, ho voluto parim.te rappresentarle, come se scoperte fossero dall'acqua. Elle sono di grossi Travertini formate, rozzi però nella esterna loro superficie, e quali furono portati dalla Cava; a riserva delli due Corsi C, D, i quali sono spianati. E Speroni con angolo, / che taglia la corrente dell'acqua. F Sotto questo Sperone moderno, e sotto le Ripe resta coperto uno Sperone, et-uno degli Archi del Ponte. G Sperone antico in parte scoperto. H Antica Salita alle Ripe antiche, oggi coperte da Moderni. I Balaustrate di Travertino, e Cancellate di ferro moderne. K Piedestalli, e Statue da diversi Professori scolpite col disegno del Cav. Ber-/ nini (alcune delle quali però sono di sua mano) sotto il Pontificato di Clem. IX, che lo abbellì, come ora si mira, magnificam.te L Gronde di pietra moderne per lo scolo delle pioggie. M Strada de' Banchi. N Cupolino della Chiesa di S. Celso, e Casa appartenente alla medesima.
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. et incise.

Osservazioni:

Osservazioni: La serie dedicata al Mausoleo di Adriano (catt. 201-211) si conclude con la veduta moderna di ponte S. Angelo.
L'incisione in esame, come le successive vedute riservate ai principali ponti di Roma (cfr. catt. 215, 220), presenta le caratteristiche compositive spesso adottate nelle vedute di questo periodo: impostazione spaziale basata sulla diagonale montante verso il primo piano; proiezione dell'immagine fuori dall'inquadratura; costruzione volumetrica esaltata dalla luce; figure in primo piano con funzione di gradazione prospettica.
Questa maniera di interpretare il monumento, funzionale ad accrescere la partecipazione emotiva dello spettatore, è esaltata da una sapiente tecnica esecutiva di straordinario pittoricismo, il cui linguaggio segnico e chiaroscurale appare simile alla tavola con la Veduta del Mausoleo (cat. 201).

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 181, tav. 12, p. 250  
  • Focillon, 1967, n. 347, p. 309
  • Wilton-Ely, 1994, n. 480, p. 534
  • Ficacci, 2000, n. 338, p. 291.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Ciro Salinitro
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti