Rossi Girolamo il Giovane (attribuito a)

Roma, 1682 - Roma, post 1762

Spaccato della Camera sepolcrale de' Liberti, e Servi, e c. della Famiglia di Augusto

Inventario

Numero inventario: M-1400_135a
Inventario storico di categoria: 1400/135a
Nuovo inventario di categoria: 10599
Stampa corrispondente: S-CL2395_18722
IVS2: CL16218
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Rossi Girolamo il Giovane (1682/ 1762)
Disegnatore: Buonamici Antonio Ferdinando (1820/ 1892)

Soggetto

Titolo proprio: Spaccato della Camera sepolcrale de' Liberti, e Servi, e c. della Famiglia di Augusto
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1750-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 381 x 500, spess. 1,6-2,5

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 135 / XXIII; in alto a destra: Tom. III.

Osservazioni:

Osservazioni: Didascalia su matrice separata M-1400_135b.
La matrice fu incisa da Girolamo Rossi su disegno di Antonio Buonamici per illustrare il volume di Francesco Bianchini Camera ed Inscrizioni sepulcrali (Roma 1727), dove l'immagine è spiegata nel testo come Spaccato del lato maggiore, Figura III; fu poi modificata e impiegata da Piranesi (cfr. cat. 163).
Per documentare con esattezza i ritrovamenti dello scavo e per fornire informazioni sulle modalità costruttive del sepolcro, Piranesi intervenne sull'inciso rappresentando nella zona in basso, sotto il livello di calpestio della tomba, una sezione delle fondamenta murarie rese con linee parallele orizzontali all'acquaforte, e due sarcofagi interrati laddove erano stati rinvenuti. Nella tavola del volume di Bianchini quell'area risultava priva di segni, riservata alla precisazione della scala di palmi romani e alle firme di  Antonio Buonamici disegnatore e Girolamo Rossi incisore, indicazioni tutte abrase da Piranesi. Nell'operazione di abrasione della firma di Rossi i tracciati segnici ad acquaforte, che delineavano l'angolo della figurazione in basso a sinistra, sono stati parzialmente rimossi insieme con la firma, e poi reintegrati a acquaforte e bulino. Gli esemplari a stampa delle prime edizioni delle Antichità consultate risultano già privi di ogni indicazione di responsabilità (Corsini; BAV, Cicognara; BAV, Barberini; ASL; ABA; Braidense). Si deve a tale proposito evidenziare che questa è l'unica matrice dell'opera di Bianchini dalla quale le firme dell'incisore e del disegnatore vengono rimosse per la pubblicazione piranesiana.
Si può osservare, infine, un'abrasione nella figurazione (prima arcata da destra sopra il cornicione, seconda nicchia da destra in basso) che, con ogni probabilità, fu effettuata al tempo di Bianchini poiché il sovrastante ripristino del tracciato segnico è condotto con metodologia incisoria e strumenti del tutto affini a quelle dell'intera composizione.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 1440/135, tav. 23, 
  • p. 248  
  • Focillon, 1967, n. 308, p. 307
  • Wilton-Ely, 1994, p. 494.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Scaloni
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti