Rossi Girolamo il Giovane

Roma, 1682 - Roma, post 1762

Questa Tavola contiene le parti in grande degli ornamenti della Camera sepolcrale de' Liberti e Servi ec. della Famiglia di Augusto

Inventario

Numero inventario: M-1400_137a
Inventario storico di categoria: 1400/137a
Nuovo inventario di categoria: 10603
Stampa corrispondente: S-CL2395_18724
IVS2: CL16110
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Rossi Girolamo il Giovane (1682/ 1762)

Soggetto

Titolo proprio: Questa Tavola contiene le parti in grande degli ornamenti della Camera sepolcrale de' Liberti e Servi ec. della Famiglia di Augusto
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1750-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 497 x 378, 1,5-1,7

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 137. XXV; in alto a destra: Tom. III.

Osservazioni:

Osservazioni: Didascalia su matrice separata M-1400_137b.
La matrice fa parte delle illustrazioni per la pubblicazione di Francesco Bianchini Camera ed Inscrizioni sepulcrali, in cui compare nel testo col titolo Misure, e veduta di un colombaio, delle olle cenerarie e de gli stipiti e imposta della porta,  Figura V; fu poi impiegata da Piranesi (cfr. cat. 163) che fece incidere sulla matrice le lettere della legenda A, B, C, D, spiegando gli ornamenti relativi nella didascalia su matrice aggiunta (137b).
La tavola è attribuita a Girolamo Rossi (Hind 1922, p. 82; Monferini 1967, p. 307; Wilton Ely 1994B, p. 494) per via della firma “Girolamo Rossi sculp.” in basso a sinistra sulla matrice della didascalia. Tuttavia, la matrice con didascalia fu realizzata nella bottega di Piranesi (cfr. cat. 163); infatti la tavola nel volume di Bianchini non era firmata: si può solo ipotizzare (come già cat. 163) che la commissione per disegnare e incidere i cinque rami fosse stata affidata in toto sempre a  Buonamici e Rossi. E probabilmente proprio sulla base di questa considerazione è stata apposta sulla didascalia la firma Girolamo Rossi sculp. nella bottega di Piranesi.
Sulla metà sinistra della matrice, nell'area priva di segni a ridosso del margine, si può osservare un impiego del brunitoio utile a nettare quella parte di lastra che doveva risultare bianca in stampa: tale uso è del tutto simile a quello riscontrato su altre matrici delle Antichità a carattere tecnico-geometrico (vedi anche cat. 163).

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 1440/137, tav. 25, p. 248  
  • Focillon, 1967, p. 307
  • Wilton-Ely, 1994, p. 494
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Scaloni
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti