Moschetti Alessandro

notizie 1848-1864

Veduta del Tempio di Bacco

Inventario

Numero inventario: M-1229_47
Inventario storico di categoria: 1229/47
Nuovo inventario di categoria: 5935
Stampa corrispondente: S-CL2284_8309
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Moschetti Alessandro (notizie 1848-1864)
Disegnatore: Marchi Vincenzo (1818/ 1894)

Soggetto

Identificazione: Chiesa di S.Urbano, già Tempio di Bacco
Titolo proprio: Veduta del Tempio di Bacco
Serie: SCENOGRAFIA DEI PIU' CELEBRI MONUMENTI SACRI E PROFANI ANTICHI E MODERNI DI ROMA E ADIACENZE

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1851 (Sec. XIX)

Dati tecnici

Materia e tecnica: rame; acquaforte con ritocchi a bulino e puntasecca
Misure: mm. 285 x 360

Iscrizioni

Iscrizioni: In basso al centro: «Veduta del Tempio di Bacco» / «Roma, presso la Calcografia Camerale»

Editori/Stampatori

Editore: Calcografia Camerale (attiva Roma 1738/ 1870)

Osservazioni:

Osservazioni: Moschetti traspone graficamente il disegno di Marchi, eseguito a matita nera e campiture a inchiostro bruno e grigio acquerellati, utilizzando la tecnica indiretta dell’acquaforte a morsura multipla. Le indicazioni della Commissione, che spinsero l'incisore a lavorare nuovamente sulla lastra, risultano visibili sulla superficie metallica. A titolo esemplicativo, sulla facciata Moschetti intervenne meccanicamente-per schiarire le aree attorno a quattro delle cinque finestre presenti- prima asportando con il raschietto parti della superficie del rame per eliminare i segni già incisi, poi integrando quelle parti con incavi eseguiti con il bulino. Anche le aggiunte a puntasecca sbarbata (che incrociano alcune aree incise con l’acquaforte) sembra che possano servire a riempire alcune aree lasciate completamente bianche, (come il contrafforte laterale o la parete) oppure a ottenere passaggi tonali e ombreggiature (come sulle pecore in primo piano  o sul cespuglio dietro il monumento) (Ghedin, 2023)

Bibliografia

  • Di Castro F.., Adunanze artistiche della Calcografia camerale (1849-1870), Roma 1981, pp.18,20,21,26,116
  • Ghedin, L., "Veduta del Tempio di Bacco" di Alessandro Moschetti: dalla Commissione Camerale all’incisione/ Alessandro Moschetti's "View of the Temple of Bacchus": from the Calcografia Board to the etching in , Regina viarum. La Via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento – The Via Appia in the graphic arts between the 16th and 20th centuries, catalogo e mostra a cura di Bocconi Gabriella, Istituto centrale per la grafica, Palazzo della Calcografia 19/09/2023 – 07/01/2024, Roma, Dario Cimorelli Editore, 2023, pp. 127-133.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Commisione Calcografia Camerale
Condividi quest’opera

Quest'opera lungo il tracciato della via Appia

Torna alla mappa

Altre opere vicine sulla Via Appia



Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti