Gentili Moreno

Como, 1960

Tri-stili

Inventario

Numero inventario: F-P6471
Inventario settore: FP6471
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: collezioni fotografiche; Autori Contemporanei

Autore

Autore: Gentili Moreno (Como, 1960)

Soggetto

Identificazione soggetto: Milano – Piazza Duomo – Veduta
Titolo: Tri-stili
Motivazione titolo: documentazione
Fondo: Fondo Agorà

Oggetto

Oggetto: positivo
Provenienza: Libro-galleria Agorà

Cronologia

Datazione: 1987 (seconda metà XX)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; mm 450 x 578
Tecnica: gelatina ai sali d'argento/ carta; BN
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: sul supporto primario: verso: in basso a destra: Moge87 (documentaria; a penna)

Osservazioni

Osservazioni: La serie fotografica che Moreno Gentili dedica a Milano si inserisce nell’interesse per il paesaggio che contraddistingue il suo operare di stampo reportagistico degli esordi, ancora scevro dalle implicazioni ambientaliste e socio-antropologiche che, con impegno da attivista, informeranno gli sviluppi dei decenni successivi. Negli anni in cui intraprende il lavoro di documentazione della provincia di Milano, coinvolto nella campagna di Archivio dello Spazio, è impegnato nell’ampio lavoro sulla città di Milano, che aveva intrapreso nel 1985 e che resterà un cantiere aperto negli anni a seguire. Le sue fotografie non sono una fredda catalogazione o documentazione analitica, ma un racconto sentimentale della città: nel mirino dell’autore lombardo non rientrano architetture minime o angoli inediti, ma sempre luoghi e spazi estremamente significativi e rappresentativi della città, facilmente riconoscibili, ma interiorizzati attraverso inquadrature nette e dal carattere espressionista, determinato dalla drammatizzazione del contrasto dei bianchi e dei neri. La città emerge abbagliante – come da un ricordo - dal contrasto con ombre profonde, che interessano porzioni determinanti dell’inquadratura, e che, talvolta, diventano zone bidimensionali di nero totale.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: compravendita; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008

Bibliografia

    Mostre

    • "La fotografia e la città 2: stati mentali", Torino, 1988, Libro-galleria Agorà, Libro-galleria Agorà
    L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
    Condividi quest’opera

    Altre opere in collezione


    Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

    © 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
    Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
    Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


    Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
    Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti