Parr Martin

Epsom, 1952

Liverpool, England

Inventario

Numero inventario: F-P6552
Inventario settore: FP6552
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: collezioni fotografiche; Autori Contemporanei

Autore

Autore: Parr Martin (Epsom, 1952)

Soggetto

Identificazione soggetto: Liverpool (Inghilterra) - Paesaggio urbano
Titolo: Liverpool, England
Motivazione titolo: dell'autore, manoscritto a pennarello sul verso del supporto primario
Fondo: Fondo Agorà

Oggetto

Oggetto: positivo
Provenienza: Libro-galleria Agorà

Cronologia

Datazione: 1983 post-1985 ante (seconda metà XX)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; mm 305 x 406
Tecnica: stampa a sviluppo cromogeno/ carta; C
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: sul supporto primario: verso: in basso a sinistra: Liverpool, England, Martin Parr (documentaria; a pennarello)

Osservazioni

Osservazioni: La fotografia fa parte di un lavoro seriale non pubblicato e realizzato nella grigia periferia di Liverpool nel corso del 1983, mentre il fotografo era impegnato anche in un lavoro sull’altra costa del Mersey, a New Brighton ("The last resort") nel quale, ritraendo i vacanzieri britannici, fa una dichiarazione di poetica che si sostanzia in uno sguardo sarcastico sulla provincialità e nell’uso di colori saturi con cui racconterà la storia del (cattivo) gusto e dei comportamenti della classe media inglese negli anni ’80, a partire dal nord dell’Inghilterra. Prima di soffermarsi sugli aspetti kitsch della provincia inglese, sugli arredamenti, le abitudini, i riti sociali delle classi medie, nelle fotografie di Liverpool il suo sguardo è timido, ancora poco critico, seppure già caratterizzato da uno spiccato senso di humour, anche nell’adozione di contrasti meno violenti. Ma è già così riconoscibile, seppur in una maggiore delicatezza, il suo approccio ironico e lievemente malinconico alla realtà di cui ritrae le contraddizioni, e in cui si riconosce la fascinazione per il fotografo Tony Ray-Jones (1941-1972) che prima di lui (negli anni 1966-1969) aveva documentato la società inglese con uno sguardo inedito, cogliendone soprattutto gli elementi di eccentricità e originalità. L'attenzione di Martin Parr, in questa immagine, come in varie altre della serie di Liverpool, si sofferma, più che in tanti altri lavori successivi, anche sulle caratteristiche delle architetture delle squallide periferie urbane. La stampa della collezione Agorà potrebbe risalire all'organizzazione della mostra "Autoscatto" (1985), anche se ciò non risulta dai documenti dell'Archivio Agorà o da altre fonti relative. Poiché tuttavia non sono state organizzate mostre specifiche dedicate all'autore, tale ipotesi è suggerita dal soggetto dell'immagine, che vede comunque al centro un'automobile in una posizione del tutto insolita che cattura lo sguardo e costituisce il principale motivo di sorpresa e

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: compravendita; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008

Bibliografia

  • Williams V., f. p.169, 2002
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti