Ghirri Luigi

Scandiano, 1943 - Roncocesi, 1992

Montagnana

Inventario

Numero inventario: F-P6475
Inventario settore: FP6475
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: collezioni fotografiche; Autori Contemporanei

Autore

Autore: Ghirri Luigi (Scandiano, 1943 - Roncocesi, 1992)

Soggetto

Identificazione soggetto: Montagnana (Padova). Castello di San Zeno
Titolo: Montagnana
Motivazione titolo: iscrizione
Fondo: Fondo Agorà

Oggetto

Oggetto: positivo
Provenienza: Libro-galleria Agorà

Cronologia

Datazione: 1989 (seconda metà XX)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; mm 305 x 457
Tecnica: stampa a sviluppo cromogeno/ carta; C; stampa da negativo 24x36 mm.; stampa da negativo 24x36 mm.; stampa da negativo 24x36 mm.; stampa da negativo 24x36 mm.
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: sul supporto primario: verso: nell'etichetta in basso a destra: MONTAGNANA (PADOVA) (didascalica; a matita)

Osservazioni

Osservazioni: Questa fotografia appartiene all’ultimo decennio di produzione dell'autore, conseguente alla svolta dei primi anni Ottanta, quando Ghirri, senza rinnegare la ricerca concettuale che aveva contraddistinto il decennio precedente, ma anzi alimentandola con nuovi stimoli (seppur con esiti diversi), incontra architetti, urbanisti ed enti pubblici nell’impegno comune di creare una nuova iconografia del paesaggio italiano, nella sua peculiarità di aggrovigliata congerie di mito e realtà, memoria e presente, tradizione e modernità. Dalla difficoltà di conciliare rappresentazione ed interpretazione, e di risvegliare lo sguardo “anestetizzato” dell’uomo, Ghirri si trova a passare “da una fotografia di ricerca ad una ricerca della fotografia”, guidando l’attenzione di chi osserva verso una rinnovata facoltà di lettura. Il risultato sarà una geografia sentimentale di luoghi sospesi nel ricordo e nella memoria. "Montagnana" fa parte del progetto "Il profilo delle nuvole" (1989), una sorta di libro d’artista che affianca alle fotografie stralci della scrittura di Gianni Celati; la partecipazione dell’amico scrittore si risolverà, più che in un approfondimento critico del lavoro di Ghirri, in un accompagnamento narrativo a questo racconto del paesaggio della Pianura Padana tra Veneto, Emilia e Lombardia. Il titolo, probabile omaggio ad una poesia di Pessoa, sembra sottolineare quanto l’immagine della Padania, seppur schiacciata (o soffocata?) da una secolare stratificazione pittorica e letteraria, si offra a infinite letture, così come la mutevolezza delle nuvole suggerisce alla fantasia figure che si rincorrono.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: compravendita; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008

Bibliografia

  • Ghirri L., 1989
  • Costantini P./ Chiaramonte G. (a cura di), f. p. 263, 1997

Mostre

  • Il profilo delle nuvole, Torino, 1990, Libro-galleria Agorà, Libro-galleria Agorà
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti