Vasari Alessandro

1866/ 1929

Roma. Via Appia Antica.Tomba di Seneca

Inventario

Numero inventario: F-N1042
Inventario settore: 1042
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: Collezioni fotografiche; Scatola G8

Autore

Autore: Vasari Alessandro (1866/ 1929)

Soggetto

Identificazione soggetto: Roma. Appia Antica. Tomba di Seneca (I Secolo)
Titolo: Roma. Via Appia Antica.Tomba di Seneca
Motivazione titolo: dell'autore, iscrizione sul verso del supporto primario
Fondo: Fondo Vasari

Oggetto

Oggetto: negativo

Cronologia

Datazione: 1880-1910 ante (XIX/ XX)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; cm. 21 x 27
Tecnica: gelatina bromuro d'argento/ vetro; BN
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: Sul supporto primario, sul verso, in basso al centro: «335. ROMA - Via Appia Antica - Tomba di Seneca (I Secolo) Strada da Roma a Brindisi.»

Osservazioni

Osservazioni:

Questo esemplare fa parte del Fondo Vasari frutto dell’attività dello studio fotografico Vasari, fondato a Roma nella seconda metà dell’Ottocento. Questa raccolta entra a far parte delle collezioni dell’istituto agli inizi degli anni Ottanta del Novecento. Il fondo Vasari si compone di negativi di vario formato, realizzati al collodio e alla gelatina bromuro d’argento; di stereoscopie, cartoline, e un album fotografico di 381 stampe. Tutti questi materiali sono ordinati secondo il numero del catalogo Vasari in forma di campionario di vendita (Somma, 2023)

L’interesse principale della produzione fotografica dei Vasari era rivolto alle vedute urbane di Roma e delle principali città e località artistiche meta del Grand Tour in Italia per aprirsi alle esigenze di viaggiatori e studiosi. Un'altra parte della produzione è riferibile a riproduzioni di opere in musei, palazzi e chiese. Del primo nucleo fanno parte molti negativi relativi alla Via Appia e risalgono a un periodo inquadrabile tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo successivo e sono realizzate con gelatina bromuro d’argento.

L’esemplare documenta un tratto della Via Appia adiacente al noto sepolcro di Seneca. La tomba si trova a poca distanza dal complesso di Capo di Bove e si presenta come una facciata in laterizio che Antonio Canova ricostruì nell’Ottocento, murandovi alcuni elementi architettonici e decorativi in marmo. L’identificazione col sepolcro di Seneca fu proposta dall’archeologo Antonio Nibby, mettendo in relazione una figura sul frammento di un coperchio di sarcofago rinvenuto nei pressi del monumento con le fonti storiche. Queste attestano la presenza-al IV miglio della Via Appia-della villa del personaggio dove lo stesso si suicidò nel 65 d.C.


Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprietà dello Stato; Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Documentazione fotografica: documentazione allegata; fotografia digitale
FTAN: 502517

Bibliografia

  • Ashby T., La Campagna Romana nell'età classica, Longanesi, Milano, 1927
  • Catalogo: Roma, Napoli, Venezia, Fotografia Editrice Artistica, Cav. Uff. A. Vasari, Roma, 1910, p.10, n.335 (Catalogo della Ditta)
  • Miraglia M., Cesare Vasari e il "genere" nella fotografia Napoletana dell'Ottocento, in "Bollettino d'Arte" del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, n. 33-34, Settembre/Dicembre 1985, pp. 199-206
  • Miraglia M., Fotografia e incisione: ideologia e schemi rappresentativi dell'immagine urbana, in "Vestigi delle antichità di Roma...et altri luochi: Momenti dell'elaborazione di un'immagine", Ed. Quasar, Roma, 1987, pp 25-27
  • Tellini Santoni B., I Vasari: una "dinastia" di fotografi a Roma dal 1875 al 1991, Ministero per i beni culturali e ambientali, Biblioteca Valicelliana, 1991
  • Pisani Sartorio G., Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in "Via Appia Antica", Roma 2003.
Condividi quest’opera

Quest'opera lungo il tracciato della via Appia

Torna alla mappa

Altre opere vicine sulla Via Appia



Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti