Prencipe Umberto

Napoli, 1879 - Roma, 1962

Formia

Inventario

Numero inventario: D-FN3298
Numero precedente: FN32606
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella 32

Autori

Autore: Prencipe Umberto (1879/ 1962)

Soggetto

Identificazione: Formia
Fondo: Fondo Nazionale

Oggetto

Definizione: disegno

Cronologia

Datazione: 1931 (Sec. XX)

Iscrizioni

Iscrizioni: In basso, a dx., a matita: «U. Prencipe - Formia 1931 - »

Dati tecnici

Misure: mm. 412 x 542
Materia e tecnica: acquerello policromo/matita nera

Osservazioni:

Osservazioni: Il presente esemplare fa parte di un gruppo di disegni che l'artista di origini napoletane Umberto Prencipe realizza a Formia: antica città romana sulla Via Appia arricchita da una delle più grandi cisterne ipogee del mondo antico. L'autore realizza queste opere durante le frequenti incursioni di villeggiatura, quando-tra gli anni Venti e Cinquanta-Prencipe ottiene importanti incarichi prima a Lucca e successivamente a Napoli, dove tiene le cattedre di incisione presso le locali accademie. Da ricordare, nel mezzo, la proficua parentesi orvietana, coincidente con l'abbandono del mezzo incisorio nella produzione artistica e l'approdo nel clima artistico della capitale, dove Prencipe fu tra i fondatori del Gruppo romano incisori artisti (GRIA), costituitosi nel 1921.
Negli anni dell'impegno toscano (1914-1921), l'artista alterna periodi nella campagna tra la Versilia e la Lucchese, aprendo un filone tematico dedicato al paesaggio in un momento in cui riallaccia i rapporti-attraverso la figura del pittore napoletano Alceste Campriani-con la grande tradizione paesistica partenopea. In questi anni prencipe stringe inoltre rapporti con i noti Moses Levy, Giuseppe Viner e, soprattutto, Antony De Witt. Le suggestioni che nascono da questi scambi risultano tradotte nei paesaggi realizzati attorno agli anni Venti e Trenta: piccoli scorci di abitato e distese collinari tra Formia e Minturno. Queste opere, di cui si conoscono circa una decina di esemplari, sono realizzate con matita e inchiostro acquerellato, presentando un grado di accuratezza nella fattura che lascia presupporre uno status autonomo, non legata alla preparazione di dipinti ad olio di più grande formato. I soggetti ripresi in questo gruppo di acquerelli si possono trovare in alcune opere conservate nella galleria dell'Archivio Umberto Prencipe

Conservazione

Stato di conservazione: buono

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' Stato; Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto; Istituto Nazionale per la Grafica; 1931

Bibliografia

  • Bedini G., Paesaggi del Novecento, paesaggi d'oggi. Le opere di Umberto Prencipe e i mutamenti dell'immagine della città, "Luk", 2014, 20, pp. 14-18
  • Di Castro F., Disegni del XX secolo nella collezione del Gabinetto delle Stampe.Catalogo della mostra (Roma, Calcografia, 16 gennaio - 1 marzo 1980), Roma, De Luca, 1980
  • Fanti R., Umberto Prencipe. Il pittore del silenzio e della solitudine, "Gazzetta delle arti", II, 1947, 7
  • Marroco R., Il disegno e la poesia sulla città: dal frammento all'unità spaziale. L'uomo e il mondo tra D'Annunzio, Saba, Sironi e Pasolini, in "Disegno e città. Drawing and city" Convegno internazionale dei docenti della rappresentazione (Torino, Politecnico, 17, 18, 19 settembre 2015), Roma, Gangemi, 2015, pp. 233, 238
  • Spinazzè S., Una fase di nuove energie: gli anni toscani di Umberto Prencipe, in "Umberto Prencipe e la Toscana. Tra tradizione e modernità".Catalogo della mostra (Lucca-Fondazione Ragghianti, 28 febbraio-22 giugno 2014), Lucca, Edizioni Fondazione Ragghianti, 2014, pp. 11-30
  • Spinazzè S., Suggestioni letterarie nella produzione artistica d'inizio secolo: Umberto Prencipe e l'ambiente romano tra crepuscolarismo e cultura simbolista nord europea, in "Scritti in onore di Gianna Piantoni. Testimonianze e contributi", Roma, De Luca, 2007, pp. 191-204
  • Spinazzè S., Prencipe e Grassi, un'antica amicizia, in Vittorio Grassi. Linea, forma, luce e colore. Catalogo della mostra (Roma, Galleria Prencipe, 7 marzo-4 aprile 2020), Roma, Galleria Prencipe, 2020, pp. 7-8
  • Pirani F., Umberto Prencipe: visioni di Roma alla mostra del cinquantenario dell'Unità d'Italia, in "Umberto Prencipe 1879-1962. Realtà e visione".Catalogo della mostra (Roma, Museo di Roma, 27 maggio - 13 settembre), Roma, Palombi, 2009, pp. 31-40
  • Ragghianti C.L., Umberto Prencipe, in "Arte Moderna in Italia 1915-1935". Catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 26 febbraio - 28 maggio), Firenze, Marchi & Bertolli, 1967, p. XVIII
  • Tempesta A., Umberto Prencipe, in "Gruppo Romano Incisori Artisti". Catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia, 8 aprile - 8 maggio 1988), Roma, Palombi, 1988, pp. 89-95
  • Umberto Prencipe 1879-1962. Realtà e visione. Catalogo della mostra a cura di T. Sacchi Lodispoto, S. Spinazzè (Roma, Museo di Roma, 27 maggio - 13 settembre), Roma, Palombi, 2009

Mostre

  • Disegni del XX secolo nella collezione del Gabinetto delle Stampe. Roma, Calcografia, 16 gennaio - 1 marzo 1980
Condividi quest’opera

Quest'opera lungo il tracciato della via Appia

Torna alla mappa

Altre opere vicine sulla Via Appia



Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti