Greuter Joseph

notizie 1647-1655

Cavalier Giovanni Baglione Romano

Inventario

Numero inventario: S-FN5509
Inventario precedente: FN39362
Cronologia matrice: Sec. XVII PRIMA META'
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; Pio; volume 33F.PIO

Autori

Incisore: Greuter Joseph (notizie 1647-1655)
Ambito culturale: italiano, romano

Soggetto

Identificazione: Ritratto di Giovanni Baglione
Titolo proprio: Cavalier Giovanni Baglione Romano (da stampa)
Fondo: Fondo Pio

Dati tecnici

Misure foglio: mm. 236 x 170
Materia e tecnica: bulino/acquaforte
Stato di conservazione: discreto (carta ingiallita)

Osservazioni:

Osservazioni: L’incisione, eseguita da Joseph Greuter, raffigura Giovanni Baglione, identificato dall’iscrizione come pittore romano e cavaliere dell’Ordine di Cristo; la croce esibita sul petto sottolinea il titolo cavalleresco, conferito a Baglione da papa Paolo V nel 1606.
Il ritratto fu impiegato nelle Vite de’ pittori, scultori et architetti. Dal Pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a’ tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642, pubblicate dallo stesso Baglione a Roma, nella stamperia di Andrea Fei.
Nicola Pio inserisce la biografia dell'artita romano all’interno della sua opera Le Vite di pittori scultori et Architetti (cod. ms. Capponi 257); il disegno del ritratto che avrebbe dovuto precedere le pagine dedicate alla sua vita fu realizzato da Filippo Minei ed è oggi conservato presso il Nationalmuseum di Stoccolma (inv. NMH 512/1863).
 
Collegamenti ad altri ritratti di Giovanni Baglione del Fondo Pio:
S-FN5523 (dal XXXIII vol.)
 
Ludovica Scalzo

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 1039121
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2026. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti