Piranesi Francesco

Roma, 1758 - Parigi, 1810

Pianta del Piano Superiore della parte del Palazzo de Cesari

Inventario

Numero inventario: M-1400_47
Inventario storico di categoria: 1400/47
Nuovo inventario di categoria: 10488
Stampa corrispondente: S-CL2393_18634
IVS2: CL54216_13939
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Francesco (1758/ 1810)
Disegnatore: Piranesi Francesco (1758/ 1810)
Inventore: Piranesi Francesco (1758/ 1810)

Soggetto

Titolo proprio: Pianta del Piano Superiore della parte del Palazzo de Cesari
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1787 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame;
Misure: mm 487 x 718, spess. 1,7-2,5

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 47 / Tom. I. XLV.; in alto a destra: Pianta del Piano Superiore della  parte del Palazzo de Cesari / creduta l’abitazione d’Augusto sul Monte Palatino, / il piano inferiore del quale era destinato per Terme o Bagni; in basso a destra: Cav. Francesco Piranesi del. e inc. 1787.;
sotto: A. Siti corrispondenti sull’Atrio che era avanti la Casa. B. Gran sale sul dinnanzi dell’Edifizio ornate di nicchie alternativamente rettilinee, e curvilinee per tutto il giro delle pareti. C. Sito pel quale dall’Atrio si passava al Tablino. D. Tablino. E. Sala di communicazione a due parti consimili della Casa, una delle quali poteva essere abitata da Livia, e l’altra da Augusto. F. Sale nobili ornate di Emicicli, / e con graticcie di marmo nel mezzo, le quali davano lume all’altre sale nobili sottoposte. G. Antisale. H. Retrostanze di communicazione coll’antisale e sale sudette. I. Aditi con porte di communicazione alle dette sale e retrocammere. K. Gabinetti ottagoni. L. Ale di portici corrispondenti sopra due piccioli Cavedj di communicazione con le scale che discendono al secondo piano destinalo per uso de Bagni. M. / Atrio avanti la scala. N. Scale di communicazione col piano inferiore destinato per uso dei Bagni. O. Peristilio che nel piano inferiore era circondato da quattro ale di portici, e nel superiore solamente da due logge o gallerie segnate. aa. P. Terrazzi corrispondenti sopra l’altre due ale dei portici del piano inferiore. Q. Conclavi per uso di abitazioni ed altro. R. Atrio nobile che in questo piano era ornato di / pilastri, e communicava col piano superiore del sito curvilineo che sovrastava al Circo Massimo, e poteva essere il Podio Imperiale. S. Gallerie. T. Cavedi, o piccoli cortili pensili con fontane nel mezzo, in uno de quali fu’ trovato il condotto di piombo. V. Siti nobili di forma circolare in uno de quali fu’ trovato qualche frammento di Statua. X. Aditi di communicazione fra le gallerie, li cavedi, e li / siti sud.i Y. Muri curvilinei ed altre stanze annesse che sovrastano al Circo Massimo erroneamente creduti parte del Teatro di Statilio Tauro, questi servivano di sustruzione ad un nobilissimo Podio o Tribuna imminente al Circo che aveva communicazione  col descritto edifizio, ed era probabilmente il Podio dell’Imperatore. Z. Cortili minori esterni recinti di muro. b b. Ippodromo con indizio / certo di portici all’intorno fermati da due ordini di colonne. c c. Piano superiore delli detti portici che girano all’intorno dell’Ippodromo. d d. Siti nobili appartenenti all’Ippodromo. Si avverte che la tinta oscura denota la fabrica che ancora esiste, o che resta al paro del piano di sotto, la seconda tinta un poco men carica quello che in questo piano e’ stato scoperto e che in parte esiste, la tinta più chiara dinota quello che è  stato supp.to
Vedi cat. 78

Osservazioni:

Osservazioni: Giambattista Piranesi aveva affrontato gli avanzi del Palazzo Imperiale sul Palatino nella PIANTA dell'antico Foro Romano (cat. 75) non senza incontrare le difficoltà di cui rendeva conto nell'Indice (n. 287), dovute essenzialmente alle “variazioni e agli accrescimenti fattivi dai Cesari”, ma anche agli incendi subiti dagli edifici, primo fra tutti quello sotto Nerone. Individuò comunque tre fabbriche imperiali - di Augusto, di Tiberio e di Caligola - che segnalò nell'icnografia suddetta. In alcuni esemplari della seconda edizione postuma delle Antichità Romane curata dal figlio Francesco (1784), sono inserite in coda alle incisioni di Giambattista tre tavole di Francesco Piranesi, due delle quali - oggetto di questa scheda - datate 1787 (aggiunte pertanto tre anni dopo l'edizione, cfr. Ficacci 2000, p. 166), in cui il figlio completava il lavoro sul Palatino pubblicando le piante del Piano Superiore della parte del palazzo de Cesari creduta l'abitazione d'Augusto sul Monte Palatino e del Piano inferiore d'una parte del Palazzo de Cesari creduta le Terme Palatine. E' interessante notare che gli stessi rilievi, anche se meno completi nelle articolazioni interne delle strutture murarie, erano già grossolanamente presenti nella PIANTA del padre laddove, però, questi riteneva che quelle rovine fossero pertinenti alla Casa di Nerone (si veda l'Indice della Pianta di Roma, n. 287). Entrambe le matrici in questione sono incise completamente all'acquaforte. Sebbene sia stata seguita l'impostazione tecnica già collaudata nelle Antichità per la resa in pianta di avanzi di parti in vista di edifici, differenziate rispetto a quelle reintegrate nel disegno attraverso l'uso di una morsura più prolungata, le due matrici si distinguono da quelle firmate da Giambattista, realizzate per rappresentare altre piante di edifici, per il fatto che sono delineate in scala maggiore e occupano tutta la superficie di rami di grande formato. La Calcoteca possiede solo queste due matrici datate; non la terza, assente già nel Catalogo generale dei rami incisi al bulino e all'acqua forte posseduti dalla Regia Calcografia di Roma, Roma 1889 (cfr. Mariani 2010, pp. 156-157), raffigurante la Pianta degli Avanzi di un'antica Villa, sue Fabbriche, e Circo / volgarm.te detto di Caracalla fuori di Porta San Sebastiano.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, tav. 45, fig. 47, p. 244  
  • Focillon, 1967, n. 1, p. 303
  • Wilton-Ely, 1994, p. 409.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Scaloni
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