Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Labrum aegyptiacum porphyreticum...

Inventario

Numero inventario: M-1400_455d
Inventario storico di categoria: 1400/455D
Nuovo inventario di categoria: 11072
Stampa corrispondente: S-CL2407_19133, S-FC101124
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Labrum aegyptiacum porphyreticum...
Serie: Campus Martius Antiquae Urbis
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1762 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 195 x 293; spess. 1,6-1,7

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 455.d.; Pl. 49.
In basso: Labrum aegyptiacum porphyreticum, repertum inter rudera thermarum M. Agrippae, nunc urna / Sepulchralis Cinerum S. M. Clementis XII. In Basilica S. Ioannis Lateranensis. Operculum / haud efformatum est, quod recens factum, cum Labrum pro urna usurpatum est.
Sotto a sinistra: Piranesi F.

Osservazioni:

Osservazioni: La stampa di questa vignetta nelle prime edizioni de Il Campo Marzio (BAV, Cicognara; ASL), era collocata nel testo tipografico, sopra la dedica a Robert Adam in italiano. Nelle edizioni successive (Corsini; BAV, Stampe V; ICG, Piranesi, tomo X) questa incisione sarà aggiunta, con l'indicazione Pl. 49 in alto a destra, a chiusura delle tavole (cfr. cat. 118).
Si tratta della vasca di porfido egiziano ritrovata tra le rovine delle Terme di Agrippa, reimpiegata come sepolcro di Clemente XII nella basilica di San Giovanni in Laterano, il cui coperchio fu rifatto in quanto usurpato. Lo stesso sarcofago era stato rappresentato da Piranesi già nella tavola Vestiggi d'antichi Edificj in Prima Parte di Architetture, e Prospettive del 1743 (Mariani, 2010, cat. 6), ritenuto all'epoca l'urna sepolcrale di Marco Agrippa (cfr. Zamboni, 1978, p. 46); fu più tardi riprodotto anche in basso a sinistra nel frontespizio della Raccolta de' Tempj Antichi di Francesco Piranesi (1780; M-1400_236-284).
La figurazione nella sua semplicità è comunque il risultato di una resa tecnica molto attenta alla modulazione chiaroscurale, con rientri a bulino nelle linee sotto la vasca di porfido, a segnalare la curvatura del marmo.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 455d, tav. 49, p. 268  
  • Focillon, 1967, n. 433, p. 313
  • Wilton-Ely, 1994, n. 564, p. 618
  • Ficacci, 2000, n. 486, p. 398.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Scaloni
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti