Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Del Castello dell'Acqua Giulia. [Sezione e particolari della Porta S. Lorenzo]

Inventario

Numero inventario: M-1400_399a
Inventario storico di categoria: 1400/399a
Nuovo inventario di categoria: 10975
Stampa corrispondente: S-CL2405_19051
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Del Castello dell'Acqua Giulia. [Sezione e particolari della Porta S. Lorenzo]
Serie: Le rovine del Castello dell'Acqua Giulia...
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1764 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 362 x 244; spess. 1,5-1,7

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 399a; al centro: DEL CASTELLO DELL'ACQVA GIVLIA; a destra: Tav. VI.
In basso a destra: Piranesi F.
Sul verso della matrice: spigoli in prospettiva e profili di elementi architettonici.

Osservazioni:

Osservazioni: La matrice relativa alla tavola VI, in stretta relazione con quella precedente, mostra alcuni dettagli della Porta di San Lorenzo: a sinistra è la sezione dei blocchi di travertino recanti l'iscrizione di Augusto, relativa all'Acqua Giulia, accompagnata dalle misure in palmi romani dei diversi elementi architettonici; al centro della composizione è la testa bovina che decora, ancor oggi, la chiave di volta dell'arco della porta verso l'interno della città seguita poi dal bucranio che era posizionato sulla parte opposta, sulla chiave di volta del prospetto originario rivolto verso l'esterno, in seguito occultato dall'aggiunta del nuovo fornice operata dall'imperatore Onorio nel V secolo (LTUR, Muri Aureliani: portae, porta Tiburtina, pp. 312-313). Infine, a destra, è la sezione dell'attico con gli spechi dei tre acquedotti: Marcia (A), Tepula (B) e Giulia (C).
Essendo una tavola tecnica, con chiaro intento didascalico, la matrice presenta un'esecuzione estremamente controllata, realizzata con una morsura ad acquaforte molto regolare e con limitatissime riprese a bulino individuabili nella zona a destra dove è il tratteggio impiegato per la resa del muro in laterizio; i fondi sono nettati con brunitoio e talvolta si individuano correzioni eseguite con lo stesso strumento: alcune sono di scarsa entità, come quelle in alto a sinistra ai due lati del profilo di modanatura contraddistinto con le lettere a e b, oppure quella lungo la stessa direttrice, in basso, presso la resa grafica del piano di calpestio; correzioni di più vaste proporzioni sono invece nella zona corrispondente alla chiave di volta con la testa di bue (lettera D).

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 399a, tav. 6, p. 265  
  • Focillon, 1967, n. 407, p. 311
  • Wilton-Ely, 1994, n. 540, p. 593
  • Ficacci, 2000, n. 420, p. 348.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Grumo
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti