Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Alcune Vedute di Archi Trionfali, ed altri monumenti inalzati da Romani…

Inventario

Numero inventario: M-1400_365
Inventario storico di categoria: 1400/365
Nuovo inventario di categoria: 10907
Stampa corrispondente: S-BFN1321-3966_1, S-CL2402_18992
IVS2: CL54385_14109
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: FRONTESPIZIO SU TARGA DECORATA
Titolo proprio: Alcune Vedute di Archi Trionfali, ed altri monumenti inalzati da Romani…
Serie: Alcune vedute di archi trionfali, ed altri monumenti inalzati da Romani...
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1760-1770 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: acquaforte su rame con ritocchi a bulino; matrice acciaiata
Misure: mm 241×362; spess 1,1-1,2

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 1; sotto la cornice a sinistra: 365; al centro: ALCUNE VEDUTE DI ARCHI TRIONFALI,/ ED ALTRI MONUMENTI/ INALZATI DA ROMANI/ PARTE DE QUALI SI VEGGONO IN ROMA,/ E PARTE PER L’ITALIA/ DISEGNATI ED INCISI DAL CAVALIER/ GIO. BATTISTA PIRANESI

Osservazioni:

Osservazioni: La matrice corrisponde al frontespizio della serie come pubblicato nella seconda edizione (Hind, 1922, p.  76: 1778-1792; Ficacci, 2000, pp. 102-104: post 1761 e 1778-92; Bevilacqua , p. 272: 1765) e
presenta un inciso di elementi decorativi che incorniciano un testo recante il titolo dell'opera.
Dal confronto con gli esemplari a stampa relativi alla prima edizione della serie (1748) in cui si nota il doppio schiaccio, quello più esterno relativo alla lastra in questione e quello più interno relativo alla matrice di testo, si evince che il rame  era in origine destinato solo alla stampa della cornice: sulla matrice, infatti,  non compariva alcun tipo di iscrizione, ma solo l’inciso ad acquaforte e bulino degli elementi decorativi che rendeva in stampa uno spazio centrale rettangolare  bianco. La lastra incisa con il testo del primo frontespizio (ANTICHITÀ’ ROMANE DE’ TEMPI DELLA REPUBBLICA,/
E DE' PRIMI IMPERATORI,/DISEGNATE, ED INCISE DA GIAMBATTISTA PIRANESI/ARCHITETTO VENEZIANO:/E DALLO STESSO DEDICATE/
ALL’ILL.MO E REV.MO MONSIG.GIOVANNI BOTTARI/
CAPPELLANO SEGRETO DI N.S.BENEDETTO XIV/UNO DE CUSTODI DELLA BIBLIOTECA VATICANA,/E CANONICO DI S. MARIA IN  TRASTEVERE./PARTE PRIMA/ Roma si vende dall’Auttore dirimpetto l’Academia di Franzia), veniva stampata per prima (come si evince anche dalle indagini ottico microscopiche) e, successivamente, si procedeva con la stampa a registro della cornice con il sistema della ‘doppia battuta’.
Identico procedimento era utilizzato dall'autore per la stampa delle altre tre tavole di testo (dedica a Bottari, iscrizioni sui monumenti e indice): la matrice della cornice era sempre la stessa, il testo centrale era intercambiabile.
Per la seconda edizione Piranesi incise nello spazio vuoto al centro della cornice il nuovo titolo, conferendo alla lastra l'aspetto attuale noto attraverso tutte le successive edizioni a stampa. Le rimanenti matrici con dedica e testo furono di conseguenza stampate senza più cornice.
La matrice col testo del primo frontespizio “Antichità romane…” non è conservata nella Calcoteca dell'Istituto Nazionale per la Grafica.

Bibliografia

  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Fonti e documenti di riferimento

Documentazione fotografica: Documentazione allegata
Immagine: 3031848
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti