Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

[Dedica a Giovanni Bottari]…

Inventario

Numero inventario: M-1400_366
Inventario storico di categoria: 1400/366
Nuovo inventario di categoria: 10908
Stampa corrispondente: S-BFN1321-3966_2, S-CL2402_18993
IVS2: CL54386_14110
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: LETTERA DEDICATORIA IN CORSIVO
Titolo proprio: [Dedica a Giovanni Bottari]…
Serie: Alcune vedute di archi trionfali, ed altri monumenti inalzati da Romani...
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1748 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: acquaforte su rame con ritocchi a bulino
Misure: mm 169×300; spess 1,2-1,4

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 2; 366; in alto: Illmo e Rmo; Sig. Sig. Prone Colmo; sotto al centro: La fama del Vostro estraordinario sapere Mons. Illmo e Rmo ha così ripiene le nostre e le rimo-/te contrade, che meraviglia non recherà ad alcuno, che io uomo usato in null’altro adoperare, che in dise-/gni, in intagli, e in invenzioni d’Architettura Voi abbia prescelto cui indirizzare queste Antichità, che/ per me disegnate ed incise, sono venut’ ora in pensiere di mandare alla luce. Felicissima occa-/sione però sopra ogni altra è per me stata, che nella vastità di una profonda e sublime letteratura/ gran conoscitore Voi siate ancora di questi studj, ai quali in qualche modo io servo; o gl’inosser-/vati e nascosti monumenti alla vista d’ogn’uno mettendo, o i palesi e chiari alle forestiere nazioni tra-/mandando; poiché per tale mezzo ho potuto rendermivi noto, e divenire con ciò, non solo ammi-/ratore da vicino di quelle singolari virtù, che in ogni luogo si celebrano, ma meritarmi in oltre/ in questo affare il favore e la benevolenza Vostra. Per le quali cose, quanto io abbia ad essere/ contento, che sotto così stimati auspicj vegga questa mia Opera la pubblica luce; quelli fa-/cilmente lo intenderanno, li quali sanno, come in simili cose il giudizio di un Vostro pari as-/ sicuri l’animo incerto di chiunque si avventuri a far prova di se, e di quello ch’ei vaglia./ Maggiori cose, che non sono queste, io ho in pensiere di fare al Mondo palesi;/ e guari non andrà, che animato dall’autorevole Vostro padrocinio, al vasto disegno, che/ ho già conceputo, darò il suo compimento./ Priegovi intanto di prendere queste Antichità, che fregiate col Vostro chiarissimo/ nome vengon’ora alla luce sotto la protezione Vostra; mentre io con la scorta di ques-/ta intrepido e sicuro all’Opra maggiore passo a dar mano./Di V. S. Illma e Rma; in basso a sinistra: Umiliss. Divotiss. Obbligatiss. Servidore/ Giambattista Piranesi Architetto.; a destra: Roma 20 Luglio 1748

Bibliografia

  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Fonti e documenti di riferimento

Documentazione fotografica: Documentazione allegata
Immagine: 3031849
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti