Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Mattoni quadrati, segati a linee diagonali per formare i Mattoni triangolari.

Inventario

Numero inventario: M-1400_117
Inventario storico di categoria: 1400/117
Nuovo inventario di categoria: 10580
Stampa corrispondente: S-CL2395_18704
IVS2: CL54233_13956
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Mattoni quadrati, segati a linee diagonali per formare i Mattoni triangolari.
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1750-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 351 x 241, spess. 1,6-1,8

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: Tom. III. V. / 117
In basso: A Mattoni quadrati, segati a linee diagonali per formare i Mattoni triangolari. Di questi mattoni triangola-/ ri sono costruiti i muri de’ Portici dell’Ustrino; siccome ancora la maggior parte delle Fabbriche antiche. B Muro de’ Porti-/ ci dell’Ustrino, composto de’ detti mattoni triangolari, a riserva degli angoli, i quali sono formati di mattoni bislun-/ ghi quadrati. Di dentro egli è riempiuto di calce, pozzolana, scaglie, e pezzi di mattone; posta ogni cosa sempre con av-/ vertenza in piano. C Superficie, formata dai lati maggiori de’ mattoni triangolari. D Superficie formata da corsi / di grossi Tufi tramezzati da altrettanti corsi di mattoni. E Muro della Fabbrica supposta del Magistrato, costruito / di mattoni triangolari, e riempitura di calce e scaglie. Osservasi la detta riempitura ogni tre palmi di altezza essere / lastricata, e messa in piano orizontale da un corso di calce, e scaglie minute di marmo F. G Muro dell’Abitazione de’ Cu-/ stodi costruito di mattoni triangolari, calce, tavolozza, e scaglie di Tufo
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. et inc.

Osservazioni:

Osservazioni: (cfr. M-1400_116a)
L’incisione è realizzata quasi interamente ad acquaforte, sfruttando il procedimento delle morsure multiple per ottenere le variazioni tonali della figurazione (vedi i bagliori delle nuvole eseguite tramite la vernice di riserva stesa a pennello su un tracciato meccanico di linee parallele). Pochi e localizzati sono gli interventi a bulino, adottati in particolare per rafforzare i contorni dei mattoni o l’ombreggiatura del tronco.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 1440/117, tav. 5, p. 247  
  • Focillon, 1967, n. 290, p. 306
  • Wilton-Ely, 1994, n. 425, p.477
  • Ficacci, 2000, n. 282, p.257.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Ciro Salinitro
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti