Fontana Franco

Modena, 1933

Fiat Uno. Calendario 1985

Inventario

Numero inventario: F-P6755
Inventario settore: FP6755
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: collezioni fotografiche; Autori Contemporanei

Autore

Autore: Fontana Franco (Modena, 1933)

Soggetto

Identificazione soggetto: Automobili - Fiat Uno
Titolo: Fiat Uno. Calendario 1985
Motivazione titolo: bibliografia: Schwarz 1986
Fondo: Fondo Agorà

Oggetto

Oggetto: positivo
Provenienza: Libro-galleria Agorà

Cronologia

Datazione: 1985 post-1986-04-23 ante (seconda metà XX)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; mm 297 x 401
Tecnica: cibachrome/ carta; C
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: sul supporto primario: verso: in basso a destra: FRANCO FONTANA (didascalica; a matita)

Osservazioni

Osservazioni: campagna pubblicitaria Fiat.
Franco Fontana ha prestato la sua fotografia a svariati marchi e aziende (Canon, Iveco, Alitalia, Qatar Petroleum Corporation, Firestone, Ferrari, Volkswagen, Kodak Italia, Lamborghini Alpine, Lanerossi, Volvo Italia, Robe di Kappa, La Rinascente, Ferrovie dello Stato, Versace-Giappone, Piaggio Snaidero, Pagine Gialle) per campagne pubblicitarie o calendari. Nel caso di questa immagine, facente parte del calendario Fiat del 1985, solo la presenza di un'automobile la discosta dalla sua ampia e coerente produzione di paesaggi: nonostante l'epoca della sua realizzazione, ancora non si vedono i segni della svolta conseguente al viaggio americano della fine degli anni Settanta (tendenza verso un maggiore descrittivismo, rinuncia alla pura astrazione e presenza umana), mentre l'artificioso annullamento della prospettiva, dato dall'uso di un obiettivo a focale lunga, blocca la scena in una raggelata immobilità compositiva e cromatica. Questo maestro del colore, indagando le possibilità linguistiche del procedimento fotografico a colori, ha riflettuto sul paesaggio e ne ha offerto una personale variante – fatta di dominanti cromatiche piatte e irrealistiche – nell'ambito di un più ampio movimento di trasformazione dello statuto tradizionale del genere, con risultati estetici e formali che lo hanno messo in relazione con referenti artistici, quali l'astrazione geometrica e la pittura materica informale. I paesaggi di Fontana, strutturati su forme pure e rigorosi equilibri cromatici, dove il particolare ridondante è estromesso con una razionale operazione di decantazione, sono la sua personale risposta – opposta alla pop art – al bombardamento visivo della società dell'immagine.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: donazione; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008

Bibliografia

  • Schwarz A., f. p.114, 1986
  • Fontana F., 2003
  • Calvenzi G. (a cura di), 2003

Mostre

  • Autoscatto. 1956-1986 Trent'anni di fotografia e automobili., Torino, 1986, Libreria Agorà, Forum Quattroruote Piazza Carignano, Torino
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti