Klein William

New York, 1928

Citroën DS cabriolet, 1961. House organ n°80/85

Inventario

Numero inventario: F-P6767
Inventario settore: FP6767
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: collezioni fotografiche; Autori Contemporanei

Autore

Autore: Klein William (New York, 1928)

Soggetto

Identificazione soggetto: Automobili - Citroën DS cabriolet - Fotografia pubblicitaria
Titolo: Citroën DS cabriolet, 1961. House organ n°80/85
Motivazione titolo: bibliografia: Schwarz 1986
Fondo: Fondo Agorà

Oggetto

Oggetto: positivo
Provenienza: Libro-galleria Agorà

Cronologia

Datazione: 1961 post-1986-04-23 ante (seconda metà XX)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; mm 302 x 406
Tecnica: cibachrome/ carta; C
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: sul supporto primario: verso: in basso al centro: WILLIAM KLEIN (didascalica; a matita)

Osservazioni

Osservazioni: campagna pubblicitaria Citroën.
L’enigmatica fotografia, che fa supporre un travestimento per un’altolocata festa in maschera, si inserisce nel lavoro realizzato da William Klein per illustrare l’elegantissima brochure che Citroën ha dedicato alle Cabriolet su base ID e DS; intervallati alle autorevoli citazioni di scrittori e poeti francesi (da Jean de la Fontaine a Stephane Mallarmé a Paul Valéry), gli scatti del fotografo statunitense, governati da un dinamismo compositivo, generatore di quel disordine apparente che diventa un suo marchio, raccontano l’incontro di giovani amanti borghesi: una giornata in campagna, il ritorno in città, il tramonto dinanzi al Ritz e un giro notturno a Place de la Concorde. Klein si accosta – con il suo stile fotografico urgente, sfocato, sporco, sovraesposto – alla fotografia pubblicitaria a partire dal 1954, quando Alexander Liberman, allora art director di «Vogue», assume il giovane fotografo per la sua rivista di moda, per la quale lavorerà fino al 1966. A partire dal 1961 la visione rumorosa che aveva informato i suoi più noti reportage sulle grandi metropoli si ritroverà, seppur distillata dalle esigenze del settore, solo in lavori come questo, commissionati per riviste e pubblicità, avendo abbandonato proprio in quell’anno la fotografia a favore del cinema.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: donazione; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008

Bibliografia

  • Schwarz A., 1986
  • Citroën décapotables, 1961
  • Klein W., 1982
  • Klein W., 1999

Mostre

  • Autoscatto. 1956-1986 Trent'anni di fotografia e automobili., Torino, 1986, Libreria Agorà, Forum Quattroruote Piazza Carignano, Torino
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti