Ballo Charmet Marina

Milano, 1952

Autoritratto

Inventario

Numero inventario: F-P6369
Inventario settore: FP6369
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: collezioni fotografiche; Autori Contemporanei

Autore

Autore: Ballo Charmet Marina (Milano, 1952)

Soggetto

Identificazione soggetto: Ballo Charmet, Marina - Autoritratto
Titolo: Autoritratto
Motivazione titolo: dell'autore, manoscritto a penna sul verso del supporto primario
Fondo: Fondo Agorà

Oggetto

Oggetto: positivo
Provenienza: Libro-galleria Agorà

Cronologia

Datazione: 1993/12-1994/01 ca. (seconda metà XX)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; mm 239 x 305
Tecnica: gelatina ai sali d'argento/ carta; BN
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: sul supporto primario: verso: in basso a sinistra: Marina Ballo Charmet Autoritratto dicembre 93 - gennaio 94 (documentaria; manoscritta)

Osservazioni

Osservazioni: Questo autoritratto si presenta come una vera dichiarazione della poetica di Marina Ballo Charmet; in esso, infatti, si leggono tutti i temi e gli approcci cari all'autrice: il dialogo osmotico tra interno ed esterno, l'indeterminatezza di soggetto e oggetto, la dissoluzione dello sguardo, la perdita di ogni possibilità di identificazione di luoghi e spazi, la percezione infantile ravvicinata e sfocata, l'attenzione al quotidiano marginale e banale. Negli anni in cui l'autrice si vede impegnata nella serie "Con la coda dell'occhio" (1993-1994) - dedicata al paesaggio urbano -, realizza anche una serie di ritratti frammentari, riprese parziali del corpo e degli abiti che lo ricoprono. Questo progetto verrà ripreso e sviluppato ulteriormente nella successiva produzione video: in particolare, nella serie "Conversazione" (1998) - installazione in cui presenta cinque monitor che riproducono particolari del corpo coinvolti nel mutare delleespressioni, quasi frammenti di una conversazione non udibile se non nelle pause del respiro - e nella rivisitazione fenomenologica, attraverso la particolarità del suo sguardo, dello spazio dell'abitudine domestica, nelle serie "Passi leggeri" (1999) e "Disattenzioni" (2003). Come per altre importanti fotografe italiane (Cerati, Carmi, Agosti, tra le altre), anche in questo caso l'opera è stata donata alla galleria Agorà per il progetto di mostra, mai più realizzata, "Autoritratto".

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: compravendita; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008

Bibliografia

  • Tedeschi F. (a cura di), 2000
  • Ballo Charmet M., 1998
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti