Barbieri Olivo

Carpi, 1954

Pellestrina, Venezia 1988

Inventario

Numero inventario: F-P6373
Inventario settore: FP6373
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: collezioni fotografiche; Autori Contemporanei

Autore

Autore: Barbieri Olivo (Carpi, 1954)

Soggetto

Identificazione soggetto: Nave Cargo - 79 chios Aeinaftis - Relitto
Titolo: Pellestrina, Venezia 1988
Motivazione titolo: manoscritto sul recto del supporto primario
Fondo: Fondo Agorà

Oggetto

Oggetto: positivo
Provenienza: Libro-galleria Agorà

Cronologia

Datazione: 1988 post ante (seconda metà XX)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; mm 304 x 396
Tecnica: stampa a sviluppo cromogeno/ carta; C
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: sul supporto primario: recto: in basso a sinistra: PELLESTRINA, VENEZIA 1988 (didascalica; a matita)

Osservazioni

Osservazioni: L'immagine fa parte di una serie di fotografie notturne realizzate, con una precisa scelta stilistica, utilizzando la luce artificiale, a partire dai primi anni Ottanta e in parte confluita nella pubblicazione "La notte", del 1986. Dal lavoro di Olivo Barbieri emerge un'idea di paesaggio inteso non tanto come un sentimento dello spazio naturale che ci circonda, quanto piuttosto come l'insieme di tracce lasciate su di esso dall'uomo in un processo di cambiamento, che mette in gioco l'antropologia, la sociologia e il dialettico rapporto tra storia e contemporaneità. Per cui il soggetto architettonico e urbanistico costituisce il principale interesse dell'autore e sarà indagato attraverso la ricerca di nuove possibilità di sguardo e rinnovati punti di vista, in un rapporto creativo con il reale: i suoi interrogativi sulla realtà che circonda l'uomo e sulla sua capacità di percezione, trovano risposta nella potenzialità dell'arte di determinare un'alterazione degli stati di coscienza, di rendere visibile ciò che normalmente sfugge. I suoi paesaggi urbani e naturali nascono così da una presa di distanza: in primis, nella scelta del notturno, genere storicamente seducente che, attraverso la lunghissima esposizione che produce l’effetto di un allucinante lampo temporalesco, muta il vero nella finzione, nella visionarietà dell’apparizione. Successivamente Barbieri estremizzerà questo discorso attraverso una rilettura del mondo dall’elevato punto di vista di un elicottero con il progetto "site specific_", iniziato nel 2003-2004, trasformando la visione della città come se fosse un plastico, una maquette. Lo straniamento percettivo che ne deriva pare richiamare l’opera di William Burroughs, in cui la fantascienza è generata da uno sguardo visionario che trasfigura le città in paesaggi metafisici.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: compravendita; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008

Bibliografia

    Mostre

    • Rilevamenti (la notte), Torino, 1990, Libro-galleria Agorà, Libro-galleria Agorà
    Condividi quest’opera

    Altre opere in collezione


    Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

    © 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
    Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
    Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


    Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
    Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti