Vasari Alessandro

1866/ 1929

Dintorni di Roma. Albano. Emissario del Lago presso Castel Gandolfo

Inventario

Numero inventario: F-N1110
Inventario settore: 1110
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: Collezioni fotografiche; Scatola G10

Autore

Autore: Vasari Alessandro (1866/ 1929)

Soggetto

Identificazione soggetto: Albano. Emmissario - Laghi
Titolo: Dintorni di Roma. Albano. Emissario del Lago presso Castel Gandolfo
Motivazione titolo: Dell'autore: iscrizione sul verso del supporto primario
Fondo: Fondo Vasari

Oggetto

Oggetto: negativo

Cronologia

Datazione: 1880-1910 ante (XIX/ XX)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; cm. 27 x 21
Tecnica: gelatina bromuro d'argento/ vetro; BN
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: Sul supporto primario, sul verso, in basso al centro: «413. Dintorni di Roma - Albano - Emissario del Lago presso Castel Gandolfo.»

Osservazioni

Osservazioni:

L’esemplare riporta uno degli emissari più noti del mondo romano, quello del lago di Abano. Gli emissari risultano tra le opere ingegneristiche romane più interessanti, costruite per impedire l’eccessiva risalita delle acque e quello in questione si situa lungo la riva occidentale del lago. Si tratta di un lungo cunicolo sotterraneo scavato nella roccia e databile tra il 398 e il 396 a.C. La fotografia documenta la struttura d’ingresso all’emissario che è posta in primo piano davanti alla figura seduta.

La ripresa, caratterizzata dall’uomo in fondo che ci consente di percepire le reali dimensioni del cunicolo, risulta lievemente spostata a sinistra. (Somma, 2023).

Il negativo fa parte del Fondo Vasari, frutto dell’attività dello studio fotografico romano Vasari entrato a far parte delle collezioni dell’istituto agli inizi degli anni Ottanta del Novecento. Il fondo Vasari si compone di negativi di vario formato, realizzati al collodio e alla gelatina bromuro d’argento; di stereoscopie, cartoline, e un album fotografico di 381 stampe. Tutti questi materiali sono ordinati secondo il numero del catalogo Vasari in forma di campionario di vendita (Somma, 2023)

L’interesse principale della produzione fotografica dei Vasari era rivolto alle vedute urbane di Roma e delle principali città e località artistiche meta del Gran Tour in Italia per aprirsi alle esigenze di viaggiatori e studiosi. Per tale motivazione le fotografie dei Vasari rappresentano una precisa documentazione di molte delle emergenze monumentali dell’Appia riprese sia all’interno degli edifici, sia nel paesaggio con l’antico tracciato viario romano.


Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprietà dello Stato; Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Documentazione fotografica: documentazione allegata; fotografia digitale
FTAN: 502585

Bibliografia

  • Ashby T., La Campagna Romana nell'età classica, Longanesi, Milano, 1927
  • Catalogo: Roma, Napoli, Venezia, Fotografia Editrice Artistica, Cav. Uff. A. Vasari, Roma, 1910, p.10, n.335 (Catalogo della Ditta)
  • Miraglia M., Cesare Vasari e il "genere" nella fotografia Napoletana dell'Ottocento, in "Bollettino d'Arte" del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, n. 33-34, Settembre/Dicembre 1985, pp. 199-206
  • Miraglia M., Fotografia e incisione: ideologia e schemi rappresentativi dell'immagine urbana, in "Vestigi delle antichità di Roma...et altri luochi: Momenti dell'elaborazione di un'immagine", Ed. Quasar, Roma, 1987, pp 25-27
  • Tellini Santoni B., I Vasari: una "dinastia" di fotografi a Roma dal 1875 al 1991, Ministero per i beni culturali e ambientali, Biblioteca Valicelliana, 1991
  • Pisani Sartorio G., Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in "Via Appia Antica", Roma 2003.
Condividi quest’opera

Quest'opera lungo il tracciato della via Appia

Torna alla mappa

Altre opere vicine sulla Via Appia



Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti