Leonardo Da Vinci

Vinci (?), 1452 - Amboise, 1519

Studio di panneggio di figura femminile inginocchiata

Inventario

Numero inventario: D-FC125770
Numero precedente: FC125770
Collocazione: Biblioteca Corsini; Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; Fondo Corsini; scatola; 4

Autori

Autore: Leonardo Da Vinci (1452/ 1519)
Altra attribuzione: Verrocchio Andrea (1435-1436/ 1488)
Autore opera originale: Leonardo Da Vinci (1452/ 1519)

Soggetto

Identificazione: Studio di panneggio di figura femminile inginocchiata
Fondo: Fondo Corsini

Oggetto

Definizione: disegno preparatorio

Cronologia

Datazione: 1473-1480 (Sec. XV)

Dati tecnici

Misure: mm. 257 x 190
Materia e tecnica: punta di metallo, bistro, biacca su carta preparata rosso cinabro

Osservazioni:

Osservazioni: Lo Studio di panneggio di Leonardo è considerato tra i disegni più rappresentativi della collezione Corsini e, secondo il parere unanime degli studiosi, è uno dei capolavori della grafica giovanile dell’artista. Realizzato nel primo periodo fiorentino tra gli anni 1473-1478 e 1478-1480 il foglio fa pensare, come già affermato dalla critica, a una destinazione pittorica: infatti l’accuratezza nella descrizione delle pieghe del panneggio, che simulano nel loro cangiantismo i bagliori della seta, i sorprendenti effetti luministici, resi dal contrasto tra il fondo rosso-cinabro e i rialzi della biacca, il pentimento del volto reclinato della figura, la complessità della tecnica grafica, sono tutti elementi che vanno oltre l’elaborazione di un semplice studio a sé. 
Come già ipotizzato, lo studio leonardesco potrebbe appartenere al cosiddetto nucleo di provenienza Medici, acquistato insieme a molto altro materiale grafico tra il 1726 e il 1728 dal cardinale Neri Corsini.
[Estratto dalla scheda di Angiola Canevari per il catalogo della mostra "Leonardo a Roma. Influenze ed eredità", catalogo della mostra (Roma, Villa Farnesina, 3 ottobre 2019-12 gennaio 2020), a cura di R. Antonelli, C. Cieri Via, A. Forcellino, M. Forcellino, Roma, Bardi Edizioni, 2019, pp. 333-337 

Rapporto

Opera finale/originale: DIPINTO
Soggetto opera finale/originale: ANNUNCIAZIONE
Collocazione opera finale/originale: PARIS, LOUVRE

Conservazione

Stato di conservazione: restaurato
Restauro: 1993-gen; BARTOLUCCI M.F.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' Ente pubblico non territoriale; Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Documentazione fotografica: Documentazione allegata; 3006715

Bibliografia

  • PROSPERI VALENTI RODINO' S. IN, LA COLLEZIONE DEL PRINCIPE DA LEONARDO A GOYA. DISEGNI E STAMPE DELLA RACCOLTA CORSINI, F. 2, PP. 294-295 N. 2, 2004
  • PROSPERI VALENTI RODINO' S., DA LEONARDO A VOLTERRANO. DISEGNI FIORENTINI DAL XV AL XVII SECOLO, F.5, N. 5, 1994
  • PETRIOLI TOFANI A.M., IL DISEGNO FIORENTINO DEL TEMPO DI LORENZO IL MAGNIFICO, P. 86 N.3.4, 1992
  • VIATTE F., DESSINS TOSCANS XVI-XVIII SIECLES. 1560-1640. INVENTAIRE GENERAL... DU LOUVRE, F. 17, N. 17, 1988
  • BELTRAME QUATTROCCHI E., I DISEGNI DEL FONDO NAZIONALE, F. 8, N. 8, 1980
  • EDE H.S., FIORENTINE DRAWINGS OF THE '400, N.5, 1926
  • FLERES U., LA GALLERIA NAZIONALE IN ROMA. I DISEGNI, PP.144-162., 1896
  • Leonardo a Roma. Influenze ed eredità, catalogo della mostra (Roma, Villa Farnesina, 3 ottobre 2019-12 gennaio 2020), a cura di R. Antonelli, C. Cieri Via, A. Forcellino, M. Forcellino, Roma, Bardi Edizioni, 2019, pp. 333-337  

Mostre

  • DA LEONARDO A VOLTERRANO. DISEGNI FIORENTINI DAL XV AL XVII SECOLO; ROMA (1994-11-24/1995-1-28)
  • DA LEONARDO A VOLTERRANO. DISEGNI FIORENTINI DAL XV AL XVII SECOLO; FIRENZE (1995/1995)
  • DISEGNI TOSCANI E UMBRI DEL PRIMO RINASCIMENTO DALLE COLLEZIONI DEL GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE; ROMA (1979-3-22/1979-5-31)
  • DISEGNI TOSCANI E UMBRI DEL PRIMO RINASCIMENTO DALLE COLLEZIONI DEL GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE; TORINO (1979-10-12/1979-11-15)
  • THE GOLDEN AGE OF FLORENTINE DRAWING. TWO CENTURIES OF DISEGNO FROM LEONARDO TO VOLTERRANO; FORTH WORTH (1994-1-22/1994-3-13)
  • THE GOLDEN AGE OF FLORENTINE DRAWING. TWO CENTURIES OF DISEGNO FROM LEONARDO TO VOLTERRANO; POUGHKEEPSIE (NEW YORK) (1994-3-24/1994-5-15)
  • THE GOLDEN AGE OF FLORENTINE DRAWING. TWO CENTURIES OF DISEGNO FROM LEONARDO TO VOLTERRANO; CHICAGO (1994-5-26/1994-7-17)
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti