Anonimo

GREGORIVS.XIIII.PONT.MAX. ILL:RI AC ADMODUM R:DO D.PETRO ..

Inventario

Numero inventario: S-FN5448
Inventario precedente: FN39299
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; Pio; volume 33F.PIO

Autori

Incisore: Anonimo
Ambito culturale: italiano

Soggetto

Identificazione: RITRATTO DI PAPA GREGORIO XIV Sfondrati
Titolo proprio: GREGORIVS.XIIII.PONT.MAX. ILL:RI AC ADMODUM R:DO D.PETRO .. (da stampa)
Fondo: Fondo Pio

Cronologia

Datazione: 1590

Dati tecnici

Misure foglio: mm. 280 x 192
Materia e tecnica: bulino/acquaforte
Stato di conservazione: discreto (carta ingiallita)

Iscrizioni

Iscrizioni: GREGORIUS XIIII PONT. MAX/ Ill:ri ac admodum Re:do D. Petro Antj:o Tollentino, Canonico Dig:mo/ Patronoq. Optimo/ Petrus Stefanonus Vicentinus Hanc Greg:ri xiiii P. M. effigiem Tabellis aeneis a se excusam sue in illum/ observantiae testimonio dicavit Anō Sal. M.D.L. XXXX.
Dedica: Pietro Antonio Tollentino

Editori/Stampatori

Editore: Stefanoni Pietro (1557 Ca/ 1642 Ca)
Luogo e data di edizione: Roma 1590

Osservazioni:

Osservazioni: La stampa raffigura Gregorio XIV Sfondrati eletto il 5 dicembre 1590 e morto il 16 ottobre 1591. Il pontefice è raffigurato seduto, con la mano destra alzata e la sinistra appoggiata al bracciolo. In alto a destra, le armi del papa, con la banda doppiomerlata e l’albero di cipresso. In basso, entro la tabella decorata a cartouche, la dedica dell’editore Pietro Stefanoni a Pietro Antonio Tolentino, canonico della cattedrale di Cremona di cui Niccolò Sfondrati, prima di ascendere al soglio di Pietro, era stato vescovo per trent’anni.
Bibliografia
Isabella Rossi, Sulle tracce dell' 'immenso studio' di Pietro Stefanoni, entità e dispersione, in Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica, II, 2014, pp. 141-206.
 

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 1039060
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti