Croutelle Louis

1765 ca./ 1829 ca.

copia da Velasquez Diego

Siviglia, 1599 - Madrid, 1660

EL BUFÓN BARBAROJA, DON CRISTÓBAL DE CASTAÑEDA Y PERNIA

Inventario

Numero inventario: S-FN28973
Inventario precedente: FN2936
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella FN225

Autori

Incisore: Croutelle Louis (1765 ca./ 1829 ca.)
Disegnatore: Camaròn y Melià José Juan (1760/ 1819)
Inventore: Velasquez Diego (1599/ 1660)
Autore opera originale: Velasquez Diego (1599/ 1660)
Ambito culturale: francese

Soggetto

Identificazione: IL GIULLARE BARBAROJA
Titolo proprio: EL BUFÓN BARBAROJA, DON CRISTÓBAL DE CASTAÑEDA Y PERNIA (da opera originale del Museo del Prado)
Serie: Velázquez, Diego (1599-1660).

Cronologia

Datazione: 1799

Dati tecnici

Misure: mm. 560 x 404
Misure foglio: mm. 813 x 551
Materia e tecnica: bulino
Stato di conservazione: discreto (carta ingiallita, macchie)

Iscrizioni

Iscrizioni: Retrato de Barba Roja pintado por D. Diego Velazquez, cuyo original se halla en el Real Palacio de Madrid: tiene de alto seis pies franceses y dos pulgadas, y de ancho tres y nueve. / Se halla en la Calcografia Imprenta Rl.

Editori/Stampatori

Editore: Compañía para el grabado de los cuadros de los Palacios Reales, Madrid (1791-1800)
Luogo e data di edizione: Madrid (1791-1800)

Osservazioni:

Osservazioni: L'opera originale si conserva nel Museo del Prado (Madrid). 
La matrice è conservata nella Calcografia Nazionale spagnola (Madrid).
Una copia nella Real Academia de San Fernando (Madrid). La stessa stampa nel Museo del Prado (Madrid) e nella Biblioteca Nacional de España (Madrid). 
La stampa appartiene alla Compagnia per l'incisione dei quadri dei Palazzi Reali (Madrid).

Bibliografia

  • J. Carrete, El grabado calcográfico en la España ilustrada: aproximación histórica, estampas de Manuel Salvador Carmona, repertorio de grabadores españoles del siglo XVIII, Madrid, 1978, p. 29, n. 37.
  • Museo Nacional del Prado, Museo del Prado: catálogo de estampas, Madrid, 1992, p. 229, n. 1171.
  • J. M. Matilla, Velázquez en blanco y negro. La pintura de Velázquez en el grabado de sus contemporáneos, Madrid, 2000, pp. 82-94 y p. 231.
  • Calcografía Nacional, Calcografía Nacional: catálogo general, I, Madrid, 2004, p. 199, n. 2127.
  • E. Páez, Repertorio de grabados españoles en la Biblioteca Nacional, I, Madrid, 1981, 532-2.

Opera originale

Opera finale/originale: DIPINTO
Soggetto opera finale/originale: RITRATTO DI BARBA ROJA

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 86107
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti