Parasole Girolama (attribuito a)

?, 1567 ca. - Roma, 8 Luglio 1622

Sant'Antonio vede l'anima di Amun salire in cielo

Inventario

Numero inventario: S-FC119870
Cronologia matrice: Sec. XVI - XVII
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; volume 58K61

Autori

Incisore: Parasole Girolama (?, 1567 ca. - Roma, 8 Luglio 1622)
Inventore: Tempesta Antonio (1555/ 1630)
Ambito culturale: italiano,fiorentino

Soggetto

Identificazione: Sant'Antonio vede l'anima di Amun salire in cielo
Titolo proprio: Sant'Antonio vede l'anima di Amun salire in cielo (dato)
Serie: STORIE DI SANTI MONACI ED EREMITI
Fondo: Fondo Corsini

Cronologia

Datazione: 1550-1650

Dati tecnici

Misure: mm. 204 x 120
Misure foglio: mm. 227 x 141
Materia e tecnica: xilografia
Stato di conservazione: discreto (foxing)

Osservazioni:

Osservazioni: Nella stampa viene rappresentato un episodio di Sant'Antonio Abate riportato nella Vita di Antonio di Atanasio di Alessandria: mentre era seduto su un monte, Antonio Abate assistette all'assunzione in cielo di Amun di Mitra, un altro eremita che spesso visitava Antonio e la sua comunità di monaci. 
Il monogramma P.M. nella parte inferiore destra è stato interpretato da Nagler (1858-1879, IV, 1314) come l'abbreviazione di "Parasole Mulier", riferendosi a Girolama Cagnacci, consorte di Leonardo Parasole; studi recenti hanno tuttavia suggerito che il monogramma possa riferirsi a Paul Maupin, xilografo ed editore francese attivo a Roma all'inizio del Seicento.

Bibliografia

  • G.K. Nagler, Die Monogrammisten. 4, IML - SH, 1858-1879, p. 926 ;  
  • E. Lincoln, Parasole, Isabella [Elisabetta, Isabetta] Catanea , in Delia Gaze, Dictionary of Women Artists , 1997, pp. 1068-1070;
  • M.R. Mancino, PARASOLE CAGNACCIA, Girolama, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 81, 2015 .  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 30582
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2025. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti