Della Bella Stefano
Firenze, 1610 - Firenze, 1664
REBUS SULLA FORTUNA
Inventario
Numero inventario: S-FC117249
Inventario matrice: M-1735_2Cronologia matrice: Sec. XVII
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; scatola 48TER
Autori
Incisore: Della Bella Stefano (1610/ 1664)
Ambito culturale: italiano,fiorentino
Soggetto
Identificazione: VENTAGLIO OVALE RECANTE DEI REBUS ITALIANI SULLA FORTUNA
Titolo proprio: REBUS SULLA FORTUNA (bibliografia)
Serie: DUE VENTAGLI CON REBUSFondo: Fondo CorsiniDati tecnici
Misure foglio: mm. 289 x 210
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: discreto (carta sfibrata, carta ingiallita)
Osservazioni:
Osservazioni: In questa incisione all’acquaforte a forma di ventaglio Stefano della Bella si dedica al rebus rappresentando su fasce orizzontali detti popolari relativi alla Fortuna.
Insieme al
Rebus d’Amore (
S-FC117248), l’acquaforte fu realizzata durante il soggiorno decennale dell’incisore fiorentino in Francia, a Parigi (1639 – 1650), dove fu molto attivo con stampatori ed editori locali e per la corte. Richelieu e Mazzarino furono suoi diretti committenti; quest’ultimo gli commissionò nel 1644 anche quattro serie di giochi istruttivi per il Delfino, il futuro Luigi XIV. L’interesse di Della Bella era legato soprattutto al paesaggio, all’araldica, alle feste e al gioco. L’artista fu sempre molto legato alla cultura fiorentina, e fu sempre stipendiato e protetto dai Medici, di cui celebrò le imprese. L’opera è databile agli anni 1647-1649, dopo un viaggio in Olanda, come dimostrano alcuni schizzi preparatori per il
Rebus d’Amore conservati in Istituto in stile “rembradtiano”.
La matrice
M-1735_2 è conservata nella Calcoteca dell'Istituto.
SOLUZIONE DEL REBUS:
Fortuna e dormi – ogniuno balla a cui la Fortuna suona – chi ha la Fortuna ogni tantin di chiave, basti – ogniuno sa navicar quando fa sol e vento – migliore è un’oncia di Fortuna che due libbre di sapere – più Fortuna che sen(n)o.
Bibliografia
- LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 763, V 0001 p 00255, 1854-59
Mostre
- Ah, che Rebus! Cinque secoli di enigmi fra arte e gioco in Italia, a cura di A.Sbrilli e A. De Pirro, Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Poli,16 dicembre 2010 – 8 marzo 2011.
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895
Fonti e documenti di riferimento
Immagine: 391359