Piroli Tommaso

Roma, 1750-1752 - Roma, 1824

traduzione da Merisi Da Caravaggio Michelangelo

Caravaggio, 1571 - Porto Ercole, 1610

La Deposizione di Cristo

Inventario

Numero inventario: S-CL2419_19680
Inventario matrice: M-1400_933
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 21PIR

Autori

Incisore: Piroli Tommaso (1750-1752/ 1824)
Inventore: Merisi Da Caravaggio Michelangelo (1571/ 1610)
Autore opera originale: Merisi Da Caravaggio Michelangelo (1571/ 1610)

Soggetto

Identificazione: La Deposizione di Michelangelo Merisi
Titolo proprio: La Deposizione di Cristo (da stampa)
Serie: Raccolta di alcuni disegni del Barbieri da Cento detto il Guercino
Fondo: Fondo Piranesi

Dati tecnici

Misure: mm. 459X318
Misure foglio: mm. 760X495
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: discreto (foxing)

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a destra il numero: 25;
in basso a sinistra sotto l'immagine: dèpres le tabl.ou de Mich.ange de Caravage à Rome.;
in basso a destra sotto l'immagine il numero romano: XIII;
in basso al centro: Dedie À Madame La Comtesse De Tessè/ Grande D'Espagne De la Premiere Classe;
in fondo a destra: Par son très humble et très obeissant/ Serviteur, Thômâs Piroli Graveur.
Dedica: Tommaso Piroli (dedicante); Madame De Tessè, Adrienne Catherine de Noailles (dedicatario)
Stemmi, emblemi, marchi: ln basso al centro due stemmi, il primo del marchese de Froulay e il secondo dei duchi di Noailles sotto una corona.

Editori/Stampatori

Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)

Osservazioni:

Osservazioni: La stampa è una traduzione della tavola dipinta da Caravaggio nel 1602 per Girolamo Vittrice per la cappella di famiglia nella chiesa di Santa Maria in Vallicella a Roma. Oggi la tavola è conservata all'interno della Pinacoteca Vaticana.
in alto a sinistra e in corrispondenza della pietra sepolcrale sono presenti dei numeri segnati in rosso. Altri esemplari: Biblioteca generale dell'Università di Tokyo , National Gallery di Scozia , Kunsthalle di Amburgo.

Bibliografia

  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 1, vol. 3, p. 208, 1854-59.
  • C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 933, p. 294, tav. 25, 1953.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 24509
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti