Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Vedute dell'avanzo del Castello… dell'Acqua Giulia

Inventario

Numero inventario: S-CL2403_19025
Inventario matrice: M-1400_378
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 8PIR

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Ambito culturale: italiano

Soggetto

Identificazione: VEDUTA DEL CASTELLO DELL' ACQUA GIULIA_A ROMA
Titolo proprio: Vedute dell'avanzo del Castello… dell'Acqua Giulia (da stampa)
Serie: Trofei di Ottaviano Augusto innalzati per la vittoria ad Actium...
Fondo: Fondo Piranesi

Cronologia

Datazione: 1753 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Misure: mm. 396 x 601
Misure foglio: mm. 495 x 761
Materia e tecnica: acquaforte su rame con ritocchi a bulino lastra acciaiata
Stato di conservazione: restaurato (macchie, strappi)

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 47/731; in basso al centro: Veduta dell'avanzo del Castello, che prendendo una porzione dell'Acqua Giulia dal Condotto principale, parte ne diffondeva in una magnifica fontana che gli era aderente, e decorata da M. Agrippa fra gli altri ornamenti de' Trofei d'Augusto che ora si/ vedono sul Campidoglio; e parte ne tramandava per via di Fistole sul Monte Celio; accanto a sinistra: .VIII 47; sotto: 1. Luogo, donde furon tolti i detti Trofei. 2.Porzione di barbacani rifatta dai moderni. 3. Diramazioni dello speco del Castello, le quali tramandavano l'acqua nella fontana, e per il Celio. 4. Muri e Casino moderni. 5. Villa Palombara.; sotto a sinistra: Piranesi Architetto fec.; Presso l'Autore a strada Felice nel Palazzo Tomati vicino alla Trinità de' monti. In basso a sinistra si intuisce la scritta abrasa A Paoli due e mezzo
Al centro sul cielo sono visibili abrasioni forse dovute al tentativo di eliminare difetti della lastra. L'acciaiatura è in parte lacunosa sul recto.

Opera illustrata

Opera illustrata: TROFEI DI OTTAVIANO AVGVSTO INNALZATI PER LA VITTORIA AD ACTIVM E CONQ, 731

Editori/Stampatori

Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)
Editore: Piranesi Giovanni Battista (Mogliano Veneto 1720/ Roma 1778)
Luogo e data di edizione: Parigi (?), Roma (?)

Bibliografia

  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 7, V. 3 p. 207, 1854-59
  • NAGLER G.K., NEUES ALLGEMEINES KÜNSTLER-LEXIKON, 6, V. 11 p. 360, 1835-52
  • C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 378, p. 263, 1953
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 23317
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti