Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Veduta dell'avanzo di una delle Pile del Ponte Trionfale

Inventario

Numero inventario: S-CL2396_18769
Inventario matrice: M-1400_182
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 45PIR

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: PONTE S. ANGELO DETTAGLIO DI UN PILONE ANTICO
Titolo proprio: Veduta dell'avanzo di una delle Pile del Ponte Trionfale (da stampa)
Serie: Le antichità romane
Fondo: Fondo Piranesi

Dati tecnici

Misure: mm. 346 x 235
Misure foglio: mm. 760 x 495
Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 182 Tom. IV. XIII
In basso: Veduta dell'avanzo di una delle Pile del Ponte Trionfale composta di travertini, peperini, e tufi, i quali rinchiudono, / e maravigliosamente legano l'interno lavoro de corsi d'opera incerta. Questa Pila oggi serve di fondamento al moderno / Teatro di Tordinona. A. Corso composto di grossi pezzi di travertino co' denti, i quali legavano gli altri corsi, che era=/ no ad essi sopraposti, e formavano il peduccio del Arco B. Altri corsi de travertini nell'esterno, e nell'interno C. di tufi, e / peperini. D. Corsi d'opera incerta tra i corsi delle pietre. E. In questo sito la Pila molto più s'estende, ed i corsi de tra=/ vertini sopraposti formano il gran contraforte al sudetto Teatro moderno. Per lo più, parte di questo sperone / vedesi scoperto dall'acque ne mesi di Giugno, Luglio Agosto, e Settembre. F. Letto del Fiume moderno G. Lato del=/ la Pila, verso la corrente del Tevere.
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. inc.
Sul verso della matrice: orditi meccanici con inclinazioni varie

Opera illustrata

Opera illustrata: LE ANTICHITA' ROMANE, PIRANESI G.B., FIRMIN DIDOT, PARIGI 1835 (?), XIII

Editori/Stampatori

Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)
Luogo e data di edizione: Parigi (1835)

Bibliografia

  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 1, V. 3 p. 207, 1854-59
  • NAGLER G.K., NEUES ALLGEMEINES KÜNSTLER-LEXIKON, 1, V. 11 p. 360, 1835-52
  • C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 182, p. 250, 1953
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 23541
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti