Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Grand'Urna di Porfido

Inventario

Numero inventario: S-CL2394_18660
Inventario matrice: M-1400_73
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 2PIR

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: SARCOFAGO DI COSTANZA
Titolo proprio: Grand'Urna di Porfido (da stampa)
Serie: Le antichità romane
Fondo: Fondo Piranesi

Dati tecnici

Misure: mm. 485 x 655
Misure foglio: mm. 762 x 940
Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Stato di conservazione: mediocre (pieghe, foxing)

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: XXIV / 73; in alto a destra: Tom. II.
In basso: GRAND'URNA di PORFIDO cŏ suo coperchio, dentro la quale credesi, che sia stato collocato il corpo di Costanza. Ella è certam.te singolare per la sua maravigliosa grandezza, e per il marmo durissimo, e malagevolissimo a lavorarsi, di cui è / formata. Vedesi scolpito a mezzo rilievo in questa facciata un vago intreccio di rabesco lavorato a fogliami con frutti di varia specie ed uccelli, il quale formando tre giri contiene negli spazj di mezzo quattro Genj alati, due de' quali hanno la Bolla d'oro / al collo. Questa era una divisa, la quale portavasi dai fanciulli nobili Romani, conceduta loro in riguardo a' benemeriti de' lor genitori. Consimile Bolla, ma di cuojo, fu permessa a' fanciulli libertini ancora, come leggesi presso varj scrittori antichi. Tutti e quattro ques-/ ti fanciulli, o sieno Genj alati, attendono a fare la vendemmia; imperciocchè alcuni raccolgono l'uva, altri nella bigoncia la ripone, ed altri con canestro la porta in altro luogo, per farne il mosto, come ne' fianchi dell'Urna medesima apparisce. Osservasi ancora un fanciullo colla detta bol-/ la  al collo spiegare una ghirlanda di foglie, simili alle corteccie della pina, siccome quelle ancora de' festoni, che adornano i lati del Coperchio. Gli Animali sotto a' rabeschi possono interpretarsi per simboli degli umani costumi, come si è accennato in più luoghi di quest'Opera / La Maschera poi nel mezzo al lato del gran Coperchio, e quelle degli altri lati possono indicare le quattro età dell'uomo, e questa significherebbe la gioventù, o come altri vogliono rapresenta la testa di Bacco giovane.
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. ed inc.

Opera illustrata

Opera illustrata: LE ANTICHITA' ROMANE, PIRANESI G.B., FIRMIN DIDOT, PARIGI 1835 (?), XXIV

Editori/Stampatori

Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)
Luogo e data di edizione: Parigi (1835)

Bibliografia

  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, V. 3 p. 207, 1854-59
  • NAGLER G.K., NEUES ALLGEMEINES KÜNSTLER-LEXIKON, V. 11 p. 360, 1835-52
  • C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 73, p. 245, 1953
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Opera originale

Opera finale/originale: SCULTURA
Soggetto opera finale/originale: SARCOFAGO DI COSTANZA
Collocazione opera finale/originale: VATICANO MUSEO PIO - CLEMENTINO

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 23432
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti