Fantetti Cesare

notizie 1673-post 1676

CATARACTAE COELI APERTAE SVNT: ET AQVAE PRAEVALVERVNT …

Inventario

Numero inventario: S-CL2335_13016
Inventario matrice: M-846_10
Collocazione: Calcografia; campionario 152

Autori

Incisore: Fantetti Cesare (notizie 1673-post 1676)
Disegnatore: Fantetti Cesare (notizie 1673-post 1676)
Inventore: Sanzio Raffaello (1483/ 1520)

Soggetto

Identificazione: DURANTE IL DILUVIO UOMINI DONNE E BAMBINI TENTANO DI SALVARSI
Titolo proprio: CATARACTAE COELI APERTAE SVNT: ET AQVAE PRAEVALVERVNT … (da stampa)
Serie: IMAGINES VETERIS AC NOVI TESTAMENTI A RAPHAELE SANCTIO

Cronologia

Datazione: 1870-1934 (Sec. XIX - XX)

Dati tecnici

Misure: mm. 241 x 257
Misure foglio: mm. 485 x 635
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: buono

Editori/Stampatori

Editore: Calcografia Regia (attiva Roma 1870/1946)
Editore: De Rossi Giovanni Giacomo (Roma 1627/ Roma 1691)
Luogo e data di edizione: Roma (?), Roma (?)

Osservazioni:

Osservazioni: Pietro Aquila e Cesare Fantetti lavorarono insieme per quella che fu una delle più importanti operazioni classiciste nell'ambito della stampa di riproduzione in ambiente romano: la ristampa della Bibbia di Raffaello con dedica rivolta a Cristina di Svezia e al sommo artista cinquecentesco.
Il frontespizio inciso da Pietro Aquila dedicato alla regina di Svezia è eseguito magnificamente tramite un apparato decorativo assai elaborato in cui campeggia al centro, sotto al ritratto, un sole e il motto Nec falso nec alieno (si veda M-846_01, S-CL2335_13004, British Museum, O,3.249). Propugnatore della nuova attenzione verso Raffaello e della Bibbia affrescata in vaticano fu uno tra i più importanti stampatori romani: Giovan Giacomo De Rossi. A dimostrazione dell'adesione culturale di tutto l'ambiente classicista romano, Aquila ottenne da Carlo Maratta il disegno della figura allegorica che orna il ritratto di Raffaello (M-846_02 - S-FN4563). La serie è in diretta competizione con quella di Nicolas Chaperon e a questa si ricollega idealmente tramite l'omaggio a stampa dell'Isaia di Raffaello in Sant'Agostino a Roma posto dopo i due frontespizi (M-846_03 - S-CL2335_13006).
Pietro Aquila fu incisore prolifico e di grande talento, egli trasse riproduzioni fedeli e particolarmente attente al dato tonale dei dipinti oggetto del suo lavoro: trasse incisioni da Raffaello ma anche da Carlo Maratta (con il quale ebbe stretti rapporti) e da Annibale Carracci, sul versante più strettamente barocco riprodusse da Pietro da Cortona, Giovanni Lanfranco, Lazzaro Baldi e Ciro Ferri. Non si deve dimenticare la serie tratta dalle pitture carraccesche in Palazzo Farnese edite in due serie eseguite anche in questo caso per i De Rossi.
Cesare Fantetti fu incisore di rilievo: avvicinatosi al gusto classicista, stilisticamente e ideologicamente vicino a Pietro Aquila, riprodusse maestri antichi e moderni: da Carlo Maratta a Ciro Ferri, da Raffaello a Poussin. L'esecuzione delle sue incisioni in questa serie raffaellesca sono da considerarsi di qualità sebbene appaiano un po' più secche nel tratto rispetto alla maestria del collega (si veda: M-846_4 - S-CL2335_13010, Musei Civici di Monza, DEF 3581).
Altri esemplari di questa serie: 
Real Academia de Bellas Artes de S. Fernando di Madrid
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Metropolitan Museum of Art di New York
Victoria and Albert Museum di Londra

Bibliografia

  • W. H. F. Von Lepel, Catalogue des estampes gravées d'apres Rafael, Frankfurt, 1819, II, p. 41  
  • Georg Kaspar Nagler, Die Monogrammisten und diejenigen und unbekannten Künstler aller Schulen, Bezeichnung ihrer Werke eines figürlichen Zeichens, der Initialen des Namens, der Abbreviatur desselben, I, 1837, p. 152 (P. Aquila), IV, p. 241 (C. Fantetti)
  • C. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, 1856, I (ma edizione 1970), p. 53 (P. Aquila), II, p. 218 (C. Fantetti)  
  • J. D. Passavant, Raphael d'Urbin et son pére Giovanni Santi, 2 voll, Paris, 1860, II, pp. 169-170  
  • Raphael invenit, pp. 89-92 e rispettive tavole
  • D. Vasta, Appunti su Pietro Aquila incisore, in 'Grafica d'Arte', 19, 2008, pp. 18-30

Opera originale

Opera finale/originale: AFFRESCO
Soggetto opera finale/originale: STORIE DELLA GENESI STORIE DI NOE'
Collocazione opera finale/originale: VATICANO LOGGE, III VOLTICELLA

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 4209
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti