Pinelli Gino

Treviso, 26/04/1882 - Treviso, 26/04/1949

Villa Giusti

Inventario

Numero inventario: S-CL17999_8171
Collocazione: Calcografia; cartella 900-999

Autori

Incisore: Pinelli Gino (1882/1949)
Disegnatore: Pinelli Gino (1882/1949)

Soggetto

Identificazione: Edificio - decorazioni vegetali
Titolo proprio: Villa Giusti (dalla stampa)
Fondo: Fondo Petrucci

Cronologia

Datazione: 1920 (XX)

Dati tecnici

Misure: mm. 155 x 160
Misure foglio: mm. 345 x 250
Materia e tecnica: xilografia
Stato di conservazione: buono (altro: tracce di colla al verso lungo il margine superiore del foglio, angolo piegato: interessa la parte inferiore del foglio, macchie: lungo il lato sinistro del foglio, tracce si riscontrano anche al verso)

Osservazioni:

Osservazioni: Un'iscrizione a matita indica che la xilografia è stata realizzata per i "Canti di guerra" di Emilio Ventura dedicati a Gabriele D'Annunzio. Presso la Calcografia si conservano due multipli di un'incisione (La mia città ferita. Treviso - Piazza Palestro) ugualmente eseguita per illustrare questa opera letteraria. Se vedano le schede nn. S-CL17999_8177; S-CL17999_8178. di confronto Presso la Calcografia si conserva un altro multiplo di questa xilografia. Si veda la scheda n. S-CL17999_8172. La firma dell'artista presenta dei segni non riproducibili attraverso il linguaggio informatizzato. La stampa è stata inviata in deposito nel marzo del 1935, come attesta una lettera inviata dall'artista, conservata negli Archivi della Calcografia.

Bibliografia

  • Servolini Luigi, Dizionario illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, 1955

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Provenienza: usocapione; 1985

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 930646
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti