Raimondi Marcantonio

Bologna, 1480 - ?, ante 1534

copia da Raimondi Marcantonio

Bologna, 1480 - ?, ante 1534

MARTA CONDUCE MARIA MADDALENA A CRISTO

Inventario

Numero inventario: M-904
Inventario storico di categoria: 904
Nuovo inventario di categoria: 3317
Stampa corrispondente: S-CL2245_5210
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Raimondi Marcantonio (1480/ ante 1534)
Inventore: Pippi Giulio (1492/ 1546)
Autore opera originale: Raimondi Marcantonio (1480/ ante 1534)

Soggetto

Titolo proprio: MARTA CONDUCE MARIA MADDALENA A CRISTO
Denominazione raccolta: De Rossi

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1520-1524

Dati tecnici

Materia e tecnica: bulino
Misure: mm. 236 x 345

Osservazioni:

Osservazioni: Il soggetto dell'incisione è derivato dagli affreschi perduti di Giulio Romano e Giovan Francesco Penni a Trinità dei Monti. Indicata dalla critica come copia (Raphael invenit 1995, p. 222, cat.5), la matrice è invece da riconoscere tra i lavori originali di Marcantonio Raimondi (sull'argomento già Grelle Iusco 1996, pp. 466-467 e p. 69, c. 1). Gli accertamenti sull'originalità della lastra sono stati condotti in Istituto attraverso attente verifiche del tracciato segnico inciso sul rame, il quale certamente denuncia abbondanti interventi postumi, finalizzati al ripristino dell'inciso e alla stampabilità della matrice (già Zani 1821, p. 323, sull'esemplare del Gabinetto Reale di Dresda lesse la scritta a penna: "Marcantonio f. Nic van Aelst restituit", attribuendo all'editore fiammingo la parziale rielaborazione della matrice). Al contempo il tracciato rivela la corrispondenza della matrice, seppure in ultimo stato, alle stampe ritenute unanimemente di Marcantonio. Non solo per la esatta sovrapponibilità dei segni, da osservare sul rame anche al di sotto o al di fuori dei radicali ritocchi, ma per la inequivocabile presenza di una cricca (ossia un difetto originale del metallo) evidente sulla matrice e nelle relative stampe del bolognese nel margine in alto, sopra la colonna più esterna del tempio.
Giovanna Scaloni

Bibliografia

  • Indice delle stampe De Rossi, 69, c. 1, 1735
  • Indice delle stampe De Rossi, 43, c. 6, 1677

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti