Anonimo

Fontane di villa Conti

Inventario

Numero inventario: M-1403_637
Inventario storico di categoria: 1403/637
Nuovo inventario di categoria: 12600
Stampa corrispondente: S-CL2365_16186
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Anonimo

Soggetto

Titolo proprio: Fontane di villa Conti
Serie: Journées pittoresques des anciens edifices de Rome et des environs
Denominazione raccolta: Uggeri

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: XIX sec.

Dati tecnici

Materia e tecnica: acquaforte
Misure: mm 184 x 263

Opera illustrata

Opera illustrata: Journées pittoresques des anciens edifices de Rome et des environs, Roma 1800-18

Osservazioni:

Osservazioni: Le matrici della serie sono attualmente 959, ma l'intera raccolta doveva comprenderne un numero maggiore. Fanno parte dei tomi dell'architetto, antiquario, grafico abate Angelo Uggeri, acquisiti probabilmente tra gli anni Venti e gli anni Trenta del XIX secolo, prese in carico sui registri inventariali della Calcografia nel 1844.
Alcune lastre della serie sono di reimpiego. In particolare sul rovescio della M-1403_594 e della M-1403_613 si riconoscono due frammenti dal Giudizio Universale del 1606 in otto matrici, passati dalla bottega del Thomassin a quella dei De Rossi alla Pace, e quindi alla Calcografia Camerale. Verso la fine del XVIII secolo o gli inizi del XIX secolo, queste due matrici con i frammenti suddetti furono alienate dalla Calcografia Camerale e acquistate da Angelo Uggeri che le reimpiegò sull’altro lato per la sua opera. Le matrici rientrarono successivamente in Calcografia con l’ingresso del fondo Uggeri. 
[Cfr. Grelle-Giffi 2009, p. 548; Grelle 2004, pp. 17, 77,80]

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2026. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti